Iniziare bene la giornata. Nove regole per un carico di energia

Iniziare bene la giornata: nove regole per un pieno di energia

in Benessere|Lifestyle
Iniziare bene la giornata: nove regole per un pieno di energia ultima modifica: 2018-02-08T08:00:58+00:00 da Evelyn Baleani
da

Alzarsi con il piede giusto rende la giornata più produttiva e riempie di energia, sia fisicamente sia mentalmente. A dettare la ricetta per affrontare gli impegni quotidiani nel migliore dei modi, senza precipitare nel vortice della routine, dello stress e dell’ansia, sono Namni Goel, docente di Psichiatria presso l’University of Pennsylvania’s School of Medicine (USA), e la “Productivity Expert” Ellen Goodwin, che forniscono una serie di suggerimenti, adottabili da chiunque.

Nove semplici regole che possono mutare l’andamento della giornata in direzione positiva, garantendo benefici alla salute a breve e lungo termine. Scopriamole.

1) Pianificare la giornata

Per dare il giusto sprint al nuovo giorno, è importante partire dalla sera precedente, facendo una minima pianificazione delle azioni da compiere almeno nelle prime ore della giornata. Decisioni che possono sembrare banali come scegliere i vestiti da indossare o cosa mangiare a colazione, in realtà rubano energia sottraendola alle occupazioni vere e proprie.

2) Non indugiare nel letto

Restare a letto per altri dieci minuti dopo il suono della sveglia non migliora la qualità del sonno ed è un lasso di tempo inutile per il riposo. Meglio alzarsi.

Iniziare bene la giornata. Nove regole per un carico di energia

3) Seguire orari regolari

Andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora rappresenta un toccasana per la salute di mente e corpo, poiché permette di seguire corretti ritmi circadiani, regolatori di energia e metabolismo.

4) Bere un bicchiere d’acqua

Bere acqua al risveglio è fondamentale sia per attivare il metabolismo sia per reidratare il corpo. L’acqua, infatti, è un elemento di primaria importanza per l’intero organismo, per il quale svolge innumerevoli e vitali funzioni.

5) Meditare per creare energia

Per donare alla mente concentrazione, energia e creatività può essere molto utile svolgere un breve esercizio di meditazione ogni mattina. Per chi non riesce a rilassarsi, perché assalito da pensieri e preoccupazioni, due valide alternative possono essere colorare o scrivere un diario, attività che favoriscono il pensiero creativo e aiutano a concentrarsi.

Nove regole per un carico di energia

6) Fare sport

L’attività motoria nelle prime ore della giornata offre grandi benefici al corpo poiché libera le endorfine, sostanze prodotte dal cervello che sono dotate di una potente attività analgesica ed eccitante. Praticando sport di prima mattina, queste preziose sostanze restano in circolo per l’intero arco della giornata.

7) Esporsi alla luce

Iniziare il nuovo giorno esponendosi alla luce naturale spegne il sonno, fa bene all’umore e aiuta a regolare i propri ritmi.

8) Non saltare la colazione

La colazione è un pasto insostituibile, perché offre al corpo la giusta energia per affrontare gli impegni quotidiani. Vanno scelti carboidrati, vitamine e proteine sani, come quelli contenuti nella frutta. Sono invece da evitare snack e dolci a base di zuccheri cattivi. Come evidenziato da Namni Goel nei suoi studi, le persone che saltano la colazione, oltre a essere meno energiche, tendono a ingrassare con più facilità.

9) Dedicare tempo ai propri cari

Se possibile, per partire con il piede giusto, è meglio star lontani dalle persone problematiche, dedicandosi invece ai propri cari, con i quali fare, per esempio, colazione o parlare al telefono mentre ci si reca a lavoro.

Per poter star meglio e affrontare le proprie giornate con la giusta energia, in fondo, basta poco. E voi seguite queste semplici regole di benessere?

Iniziare bene la giornata: nove regole per un pieno di energia ultima modifica: 2018-02-08T08:00:58+00:00 da Evelyn Baleani
Tags:
Iniziare bene la giornata: nove regole per un pieno di energia ultima modifica: 2018-02-08T08:00:58+00:00 da Evelyn Baleani

Web Content Editor freelance. Si occupa di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ha deciso di spiccare il volo con un’attività tutta sua. Le sue più grandi passioni oltre l'ambiente? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Benessere

Go to Top