San Valentino Pet Friendly

San Valentino Pet Friendly, l’amore a distanza vale di più

in Animali|Decrescita|Lifestyle
San Valentino Pet Friendly, l’amore a distanza vale di più ultima modifica: 2018-02-05T14:40:21+01:00 da Daniela Zora
da

Siete stanchi dei soliti regali o, semplicemente, volete fare un regalo originale alla vostra metà? Magari siete anche amanti della natura e degli animali? Se tra i vostri desideri c’è quello di allargare la famiglia includendo un animale, ecco un’idea che fa per voi!

San Valentino Pet Friendly, delfini
San Valentino Pet Friendly, i delfini sono riconosciuti come romantici per eccellenza

Tante sono le iniziative che, cogliendo l’occasione della festa di San Valentino, propongono alle coppie l’adozione di un animale – badate bene – a distanza! Un regalo pensato per chi abita in una casa piccola o non ha lo spazio necessario per accogliere un certo genere di animale. Per chi non se la sente o non può prendere un impegno di questo tipo in questo momento, ma comunque mantiene nel cuore il desiderio di occuparsi del benessere di un amico peloso (e non).

Adotta una pecora

A sostegno della natura e della secolare cultura dei pastori italiani, diverse sono le realtà che invitano ad adottare una pecora. I progetti si rivolgono agli amanti degli animali, delle campagne e ai buongustai. Infatti, con questo gesto si sostengono le aziende e si contribuisce alla valorizzazione di aree che temono il degrado e l’abbandono. Una generosità che verrà ricambiata con l’invio a domicilio o la consegna di persona di teneri gadget e prelibatezze di alta qualità.

L’adozione di una pecora a distanza può avvenire in qualsiasi momento dell’anno, non solo a San Valentino. E’ un’iniziativa che pone allevamento e agricoltura in primo piano e cerca di avvicinare grandi e piccini ad un mondo sempre più lontano dal contesto cittadino.

San Valentino Pet Friendly, adotta una pecora
San Valentino Pet Friendly, adotta una pecora

Precursore dei tempi, ad Anversa degli Abruzzi, troviamo il bioagriturismo La Porta dei Parchi, che mantiene un metodo di allevamento tradizionale negli Appennini. In prima linea, tra gli allevamenti di pecora sarda, la Sardegna che vanta numerose iniziative del genere. Come la Sardinia Farm di Gergei (CA) che vuole diffondere l’attività di pastore anche “a distanza”. Sono disponibili progetti di questo tipo anche in Piemonte e in Umbria: presso Made in Langhe e Roero, che dà la possibilità di adottare anche specie differenti, Caseificio Fontemanna (PG) e Cooperativa Vallenostra.

Simpaticissimo: Ti raglio bene!

Amate Ciuchino di Shrek o semplicemente il suo sguardo tenero e le sue orecchione simpatiche? Restando in fattoria, il Rifugio degli Asinelli di Sala Biellese, suggerisce un progetto simile a quello appena introdotto.

Cartolina promozionale per Ti raglio di bene - Foto: ilrifugiodegliasinelli.org
Cartolina promozionale per Ti raglio di bene –  Foto: ilrifugiodegliasinelli.org

Impegnati nella cura e nella salvaguardia di questo dolcissimo animale, gli operatori del rifugio invitano a contribuire al loro lavoro e alla loro passione tramite l’adozione di un esemplare. Gli asinelli accolti qui, hanno spesso vissuto casi di maltrattamento o abbandono, oppure sono stati donati in seguito all’imprevista impossibilità di occuparsene da parte dei proprietari.

Il rifugio propone degli speciali pacchetti regalo in occasione di San Valentino, in alternativa alla semplice adozione per la quale i volontari hanno preparato appositamente dei certificati in edizione limitata. E se il tempo fosse scaduto, nessun problema: le sottoscrizioni sono certamente ben accette durante tutto l’anno! Gli ospiti del rifugio vi ringrazieranno!

Dolcezze: cani, gatti e golosità

Talvolta propongono un’adozione solidale anche i principali enti e le associazioni che si adoperano nella salvaguardia degli animali.

E’ il caso della Protezione Animali di Legnano Onlus, che dà la possibilità di regalare l’adozione a distanza di uno dei propri pelosetti. Confidando che questa iniziativa possa dare un’occasione anche agli ospiti più anziani e di più difficile adozione.

La cartolina promozionale della Protezione Animali Legnano Onlus
La cartolina promozionale della Protezione Animali Legnano Onlus

L’ENPA quest’anno ha optato per un regalo goloso, invitando all’acquisto di pacchetti di cioccolatini a forma di cuore, disponibili in confezioni portafortuna a forma di coccinella o quadrifoglio, che contribuiranno a sostenere le loro iniziative.

Salva una specie in pericolo

Anche il WWF da anni si lancia in proposte ad hoc per ogni occasione. La sua mission certo non può attendere e i volontari sono sempre alla ricerca di idee e di chi possa dare una mano. Anche per questo San Valentino si è scelto di tutelare le specie in via d’estinzione che, ahimè, sono davvero numerose. Si potrà scegliere il proprio beniamino tra una lunga lista di animali, impossibile non sceglierne uno che ci stia più a cuore: dalla mascotte, il panda, a pinguini, orsi, lupi, tartarughe, tigri, elefanti, delfini, foche e tanti altri.

San Valentino Pet Friendly, l'invito del WWF per San Valentino 2018
San Valentino Pet Friendly, l’invito del WWF per San Valentino 2018

I pacchetti prevedono diverse composizioni regalo: in base all’offerta selezionata, si potrà ricevere un semplice attestato personalizzato, da uno a tre teneri peluche dell’animale prescelto da poter regalare al vostro partner, oppure un kit digitale a impatto zero da cui scaricare il certificato d’adozione.

Adotta un cucciolo amico

Sulla stessa lunghezza d’onda, anche la LAV ci propone amici salvati da storie difficili e da accudire con il nostro aiuto. Ecco allora che si potrà condividere con chi si ama anche il nostro amore per gli animali. Anche qui non solo cani e gatti. Tra i candidati figurano anche cavalli, mucche, un cinghiale, un pappagallo e tre macachi. Al destinatario del regalo verrà spedito un biglietto d’auguri personalizzato che attesterà l’avvenuta adozione, periodicamente si riceveranno foto e aggiornamenti del cucciolo preferito.

Ce n’è per tutti i gusti, non resta che scegliere per donare un regalo fatto davvero col cuore!

San Valentino Pet Friendly, l’amore a distanza vale di più ultima modifica: 2018-02-05T14:40:21+01:00 da Daniela Zora
Tags:
San Valentino Pet Friendly, l’amore a distanza vale di più ultima modifica: 2018-02-05T14:40:21+01:00 da Daniela Zora

Sensibile e curiosa per natura, animalista e attratta dalle tematiche ecologiche fin dall'infanzia. A 16 anni diventa vegetariana. Si definisce "un'appassionata" perchè mette tutta se stessa nelle cose di cui si occupa e non riesce a restare indifferente a nulla. Laureata in Scienze dell'Educazione, sempre attenta ai più piccoli e al più delicato degli esseri viventi, adora la natura, ama leggere libri in mezzo al verde e ha la valigia sempre pronta per qualche viaggio (anche immaginario). La scrittura è il suo rifugio, tratta e dialoga con le parole come fossero amiche. Con questa collaborazione raggiunge uno dei suoi piccoli grandi sogni: scrivere per un giornale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top