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Super cibi vegetali: ecco come fare il pieno di salute a tavola

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Super cibi vegetali: ecco come fare il pieno di salute a tavola ultima modifica: 2018-01-31T13:30:57+00:00 da GreenElle
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Un’alimentazione sana ed equilibrata è alla base del nostro benessere psico-fisico. Alcuni cibi, in particolare, possiedono particolari virtù in grado di farci stare bene e preservarci dal rischio di alcune malattie.

I super cibi vegetali sono alimenti caratterizzati da particolari valori nutrizionali e proprietà benefiche per l’uomo.

Nella nostra tradizione gastronomica possiamo vantare numerosi cibi naturali con queste peculiarità. Peperoncino, aglio, erbe aromatiche e olio d’oliva sono solo alcuni degli alimenti vegetali che impreziosiscono le nostre tavole con le loro virtù nutritive.

Anche dall’Oriente tè verde, alghe e moringa ci aiutano a stare bene e a prevenire il rischio di malattie.

All’interno di una dieta equilibrata anche la frutta fresca e i legumi sono alimenti di cui non dovremmo fare a meno per assumere i loro preziosi nutrienti.

Super cibi naturali per la salute

Spesso ricchi di minerali, vitamine, acidi grassi e sostanze antiossidanti, si rivelano utili per garantire il benessere psico-fisico.

Abbinati ad un sano stile di vita e ad una dieta varia ed equilibrata, permettono di prevenire l’insorgenza di alcune patologie.

Super cibi quali sono

Ecco alcuni dei cibi da portare in tavola per fare il pieno di salute.

Tè verde

Super cibi: il tè verde contiene catechine, polifenoli ricchi di proprietà benefiche.
Super cibi: il tè verde contiene catechine, polifenoli ricchi di proprietà benefiche.

Pur essendo una bevanda, il tè verde può essere considerato a pieno titolo un super alimento. In particolare questa bevanda di origine orientale è rinomata per il suo apporto di catechine. Si tratta di sostanze polifenoliche particolarmente benefiche per la nostra salute.

Alghe

Provenienti dalla tradizione gastronomica orientale, le alghe sono una miniera di oligoelementi, minerali e vitamine. Grazie all’elevato apporto proteico, si rivelano alimenti adatti anche a chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana.

In particolare, tra le alghe quella spirulina è una delle migliori candidate come super alimento. Tuttavia, è importante evitare un consumo eccessivo di alghe, ricche di iodio, soprattutto se si soffre di ipertiroidismo.

Moringa

Questo albero considerato miracoloso è utile per il benessere dell’organismo e per la bellezza di pelle e capelli. Dal punto di vista nutrizionale la moringa rappresenta un vegetale in grado di garantire un apporto proteico completo. Tutte le parti di questa preziosa pianta sono commestibili e possiedono numerose proprietà benefiche.

Quinoa 

Confusa erroneamente con un cereale, la quinoa fa parte in realtà della stessa famiglia degli spinaci. Priva di glutine, presenta buone concentrazioni di proteine, fibre alimentari e carboidrati. Questo ingrediente versatile è inoltre ipocalorico, quindi adatto anche a chi segue un particolare regime dietetico.

Zenzero

Lo zenzero è una radice ricca di principi attivi, come zingiberene e gingerolo, e di sostanze antiossidanti. Facile da grattugiare, può essere inserita all’interno di pietanze dolci e salate. Può essere in alternativa consumata preparando infusi o tisane. Questa spezia dal retrogusto piccante è in grado di ridurre gli stati infiammatori, migliorare la circolazione sanguigna e favorire la digestione.

Noci

Super cibi: tra la frutta secca le noci presentano un maggior contenuto di antiossidanti.
Super cibi: tra la frutta secca le noci presentano un maggior contenuto di antiossidanti.

Tra i vari tipi di frutta secca, le noci si distinguono per la maggiore concentrazione di sostanze antiossidanti. Note fin dall’antichità per le proprietà nutritive, questi frutti oleosi molto energetici presentano anche un ottimo apporto di acidi grassi Omega 3, ideali per il buon funzionamento del sistema nervoso.

Aglio

L’aglio può essere considerato a tutti gli effetti un cibo dalle virtù medicinali. Semplice da coltivare anche in vaso, rappresenta un rimedio naturale utile per combattere i malanni invernali, come raffreddore e influenza. Inoltre, oltre a regolare la pressione sanguigna, costituisce un potente antibiotico naturale contro le infezioni gastrointestinali.

Olio d’oliva

L’olio extravergine di oliva è un ingrediente essenziale della dieta mediterranea ed è largamente consumato per le sue proprietà nutritive e terapeutiche. Grazie all’apporto di acidi grassi Omega 3 e Omega 6, in perfetto rapporto tra loro, l’olio d’oliva svolge un potente effetto antinfiammatorio su tutto l’organismo. Aiuta, inoltra, a regolare la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo nel sangue.

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Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

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