ecokids-cinemambiente

Aperte le iscrizioni per il 21esimo Festival CinemAmbiente, tra le novità il concorso dedicato alle scuole CinemAmbiente Junior

in Cinema|Educazione|News|Scuola
Aperte le iscrizioni per il 21esimo Festival CinemAmbiente, tra le novità il concorso dedicato alle scuole CinemAmbiente Junior ultima modifica: 2018-01-10T08:00:08+00:00 da Alberto Pinto
da

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al 21esimo Festival CinemAmbiente. Dopo aver tagliato lo straordinario traguardo della ventesima edizione, la rassegna cinematografica diretta da Gaetano Capizzi tornerà a Torino dal 31 maggio al 5 giugno 2018.

21°-Festival-CinemAmbiente- Junior
Sarà un’edizione ancora più dinamica che, come da tradizione, darà al pubblico l’occasione di approfondire il tema ambientale e le problematiche legate all’ambiente attraverso la magia del grande schermo e le storie dei suoi protagonisti. Quest’anno, inoltre, il cuore del Festival si amplierà ulteriormente con nuove esperienze che arricchiranno il cartellone di proiezioni ed eventi in programma.

La competizione sarà articolata nelle consuete sezioni di concorso Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani e Concorso Internazionale One Hour. C’è tempo fino al 31 marzo 2018 per presentare la propria candidatura sul sito del Festival, dove è possibile consultare il regolamento. Sono ammessi film a tematica ambientale prodotti dopo il 1° gennaio 2016.

21°-Festival-CinemAmbiente

Alle tradizionali sezioni competitive del Festival si affiancheranno le sezioni Panorama, Eventi Speciali e CinemAmbiente Junior. Tra le grandi novità del Festival CinemAmbiente 2018 ci sarà, infatti, la nascita di una nuovissima sezione competitiva riservata alle scuole.

Il direttore del Festival Gaetano Capizzi insieme a Jiu-liang Wang, regista del documentario Plastic China, miglior documentario internazionale a CinemAmbiente 20
Il direttore del Festival Gaetano Capizzi insieme a Jiu-liang Wang, regista di Plastic China, miglior documentario internazionale a CinemAmbiente 20

Il progetto CinemAmbiente Junior, organizzato insieme a MAcAMuseo A come Ambiente e con il sostegno della Regione Piemonte – Assessorato all’Ambiente, darà voce e risalto ai giovani talenti nel quadro delle iniziative didattiche ed educative che hanno caratterizzato la rassegna sin dalla sua nascita, come le proiezioni e i dibattiti del programma EcoKids e il progetto didattico CinemAmbiente TV – Film per l’educazione ambientale.

Il concorso nazionale CinemAmbiente Junior è rivolto alle Scuole Primarie, Secondarie di I e di II grado. Sono aperte le iscrizioni, a cui possono partecipare cortometraggi a tema ambientale di durata non superiore a 10’. Anche in questo caso, la candidatura dovrà essere presentata entro il 31 marzo 2018, tramite l’apposita scheda disponibile sul sito web del 21esimo Festival CinemAmbiente, dove è possibile prendere visione del regolamento. Gli elaborati migliori per ciascun ordine e grado scolastico saranno premiati entro il 30 aprile da una giuria appositamente nominata.

Il tema della nuova sezione competitiva lascia liberi margini di espressione. Si tratta dell’ambiente inteso in senso ampio, in relazione ai molteplici aspetti che determinano lo stile di vita dell’uomo di oggi (mobilità e inquinamento, green economy e consumismo, gestione e riduzione dei rifiuti, questione energetica, differenti possibilità di sviluppo economico, biodiversità, cambiamenti climatici, ecc.).

21°-Festival-CinemAmbiente-Logo
Espansione” sarà una delle parole chiave del 21esimo Festival CinemAmbiente, un’esigenza che nasce dalla grande vitalità e produttività che negli ultimi anni continuano ad inebriare il circuito del cinema ambientalista, in Italia così come in tutto il mondo. Ancor prima dell’apertura ufficiale delle iscrizioni, sono già migliaia le candidature spontanee che sono pervenute da ogni parte del mondo per la prossima selezione del 21esimo Festival CinemAmbiente. In questa direzione anche l’idea di CinemAmbiente Junior e l’impegno rinnovato nell’avvicinare le giovani generazioni ai temi ambientali e nel promuovere sin dall’età scolare atteggiamenti virtuosi ed ecosostenibili.

CinemAmbiente conferma così il suo carattere vitale e in continuo ampliamento, nella struttura e nei contenuti. Organizzato dall’Associazione CinemAmbiente e dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, il Festival rappresenta il massimo rifermento nazionale del cinema ambientale e uno dei più importanti a livello internazionale. CinemAmbiente è inoltre membro fondatore del Green Film Network, rete internazionale che riunisce i maggiori festival cinematografici a tematica ambientale in tutto il mondo.

Aperte le iscrizioni per il 21esimo Festival CinemAmbiente, tra le novità il concorso dedicato alle scuole CinemAmbiente Junior ultima modifica: 2018-01-10T08:00:08+00:00 da Alberto Pinto
Tags:
Aperte le iscrizioni per il 21esimo Festival CinemAmbiente, tra le novità il concorso dedicato alle scuole CinemAmbiente Junior ultima modifica: 2018-01-10T08:00:08+00:00 da Alberto Pinto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cinema

Go to Top