L'ambiente è di casa

tappi_di_sughero_copertine

Riciclo tappi di sughero: 5 idee originali per festeggiare il Natale

in Abitare|Lifestyle|Riuso
Riciclo tappi di sughero: 5 idee originali per festeggiare il Natale ultima modifica: 2017-12-06T08:00:53+00:00 da Maria Rita Corda
da

Natale è alle porte e con esso anche i colori, i suoni e i profumi che lo caratterizzano.

Le città, infatti, si preparano come ogni anno a questo evento: le strade si illuminano e i suoni della festa rallegrano le serate.

Anche le nostre case iniziano ad essere più accoglienti e magiche, proprio per questo abbiamo deciso di darvi qualche idea originale per creare degli oggetti di design natalizi. Ecco qualche consiglio per realizzare degli addobbi riciclando i tappi di sughero

  1. Albero

    Photo: riciclo-creativo.com
    Photo: riciclo-creativo.com

Non possiamo non partire dall’albero di Natale, che insieme al presepe è l’elemento caratterizzante di questa festa. È possibile realizzarlo anche mettendo insieme dei tappi di sughero riciclati che opportunamente dipinti e con una stella in cima sono il perfetto addobbo per gli ambienti. Potete realizzarne di piccole dimensioni e collocarli in varie parti della casa, oppure se siete forniti di un consistente numero di tappi, crearne uno grande e posizionarlo nel salotto o nell’ambiente che preferite. Semplici da realizzare, sono un bel simbolo per festeggiare il Natele in maniera sostenibile.

  1. Decorazioni natalizie

    Photo: blog.pianetadonna.it
    Photo: blog.pianetadonna.it

Anche le decorazioni natalizie possono essere realizzate riciclando i tappi di sughero delle bottiglie di vino che abbiamo bevuto durante l’anno. Possiamo creare delle ghirlande da appendere alla porta oppure delle scritte natalizie come quella dell’immagine che abbiamo scelto. Possiamo appendere questa decorazione sul portone della nostra casa oppure sul muro, sulla finestra o in dimensioni ridotte come addobbo dell’albero.

  1. Segnaposto

Come vogliamo disporre gli invitati della nostra cena della vigilia e del pranzo di Natale? Possiamo far scegliere a ognuno di loro dove sedersi oppure mettere dei segnaposto per posizionarli nel miglior modo possibile. Nel caso vogliate optare per la seconda scelta, vi mostriamo questa idea originale per realizzare dei semplici segnaposto in Christmas style.

Photo: Esty.com
Photo: Esty.com

Grazie a un singolo tappo di sughero, legno, acciaio e stoffa, possiamo realizzare dei segnaposto insoliti per le nostre festività.

  1. Presepe

    Photo: Esty.com
    Photo: Esty.com

Non poteva mancare lui, il presepe che rappresenta per ogni cattolico il vero messaggio del Natale. Ecco quindi che proponiamo Maria, Giuseppe e Gesù Bambino realizzati interamente in tappi di sughero riciclati e vestiti di filati lavorati a maglia. Se non avete molto spazio a disposizione, ma volete ugualmente un piccolo presepe, ecco quello che fa per voi.

  1. Portacandela

    Photo: ecoo.it
    Photo: ecoo.it

Le candele sono uno degli addobbi più utilizzati in questo periodo dell’anno. Che dite di creare una decorazione che possa custodirle e renderle ancora più natalizie? In questa immagine potete vedere come semplicemente circondando il vaso di vetro che contiene la candela profumata con i tappi di sughero e avvolgendo tutto con un nastro colorato, possiamo renderla più attraente.

Ma non è finita qui, con i tappi di sughero riciclati si possono creare numerosi oggetti di design per rendere la vostra casa ancora più accogliente in vista del Natale. Visitate la nostra galleria Pinterest cliccando qui e scoprite altre idee interessanti realizzate dagli utenti del web.

Non ci resta che augurarvi buon riciclo e felice Natale!

Riciclo tappi di sughero: 5 idee originali per festeggiare il Natale ultima modifica: 2017-12-06T08:00:53+00:00 da Maria Rita Corda
Tags:
Riciclo tappi di sughero: 5 idee originali per festeggiare il Natale ultima modifica: 2017-12-06T08:00:53+00:00 da Maria Rita Corda

Nata a Genova, vive in Sardegna ma con lo sguardo rivolto verso il mondo. È una comunicatrice specializzata in marketing delle energie rinnovabili. Da qualche anno racconta con entusiasmo i progetti, le novità e le best practice sostenibili italiane e internazionali. Ama la natura, pratica yoga e crede in un futuro a basso impatto ambientale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top