L'ambiente è di casa

Fonte: pagina Facebook Alice Bleton

Monade Capsule di Alice Bleton: oasi di pace dall’alto delle città

in Ambiente|Benessere|Cultura
Monade Capsule di Alice Bleton: oasi di pace dall’alto delle città ultima modifica: 2017-12-05T08:00:36+00:00 da GreenElle
da

Oasi di relax dal caos urbano e dal lavoro, Monade Capsule è l’opera della designer Alice Bleton ispirata ai rifugi costruiti in condizioni estreme.

Monade Capsule è una capsula trasparente realizzata in vetroresina collocabile sull’orlo di qualsiasi edificio o sui tetti.

In un’epoca in cui prevalgono i ritmi frenetici e caotici della città, la sfida posta ai designer è quella di offrire nuovi spazi di disconnessione all’interno della città.

Una sfida ben raccolta da Alice Bleton, che ha creato questa particolare capsula.

Rifugio urbano e al contempo via di fuga, è uno spazio ideale per isolarsi sentendosi al sicuro in un luogo facilmente accessibile. La possibilità di guardare la città dall’alto offre quel giusto distacco senza doversi spostare troppo.

Monade Capsule di Alice Bleton

Monade Capsule: è lopera di una giovane designer parigina. Fonte: pagina Facebook Alice Bleton
Monade Capsule: è l’opera di una giovane designer parigina.
Fonte: pagina Facebook Alice Bleton

Alice Bleton, nata a Parigi nel 1991, è una giovane designer laureata alla Design Academy di Eindhoven. Interessata a tradurre in realtà i suoi pensieri, ricerca materiali innovativi per esprimere la propria creatività. Il suo obiettivo dichiarato è colpire e affascinare le persone attraverso oggetti e spazi poetici e concreti.

Ha presentato la sua capsula durante la Dutch Design Week di quest’anno (21-29 ottobre) ad Eindhoven.

Monade Capsule: Fonte: pagina Facebook Alice Bleton
Monade Capsule: è stata presentata durante la Dutch Design Week 2017.
Fonte: pagina Facebook Alice Bleton

Monade Capsule: il progetto

Questo particolare progetto è stato ispirato dagli spazi minimi realizzati per vivere in condizioni estreme, come sottomarini, bunker, astronavi e rifugi di montagna.

Grazie alla sua posizione sopraelevata, questa capsula diventa uno spazio insediato nel centro urbano ma al contempo distante da esso. Ciò consente di avere la giusta prospettiva per disconnettersi e riconnettersi al proprio ambiente.

Il prototipo della capsula è realizzato con 21 parti in vetroresina, un materiale utilizzato anche nella costruzione di navi, parti di auto e piscine. Dalle caratteristiche estremamente versatili, si rivela resistente ma leggero, in grado di non subire gli effetti delle intemperie. Grazie alla presenza di sezioni trasparenti, la luce naturale filtra all’interno creando un’atmosfera rilassante e confortevole.

La caratteristica forma ad L di questa sorta di bozzolo è funzionale ad essere appesa sull’orlo di qualsiasi tipo di edificio o collocata sui tetti.

È stata progettata per dare ai lavoratori uno spazio per prendersi una pausa dall’ufficio e ricaricarsi ritrovando un atteggiamento positivo e ottimale.

Ideale anche per i cittadini in cerca di un’oasi di pace nel centro urbano, può ospitare fino a 5 persone.

Monade Capsule di Alice Bleton: oasi di pace dall’alto delle città ultima modifica: 2017-12-05T08:00:36+00:00 da GreenElle
Tags:
Monade Capsule di Alice Bleton: oasi di pace dall’alto delle città ultima modifica: 2017-12-05T08:00:36+00:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top