Riciclo pallet: 5 proposte originali per arredare i tuoi ambienti

in Abitare|Fai da te|Riuso
Riciclo pallet: 5 proposte originali per arredare i tuoi ambienti ultima modifica: 2017-11-08T08:00:00+01:00 da Maria Rita Corda
da

Il riciclo dei pallet in legno è una delle mode del momento. Da pedane utilizzate principalmente per disporre le merci imballate, oggi i pallet vengono sempre più spesso recuperati col fine di realizzare dei complementi d’arredo, ma anche dei veri e propri mobili. Queste piattaforme in legno, infatti, possono trasformarsi in arredamento per l’interno della casa, ma anche per il giardino. Oggi vogliamo mostrarvi 5 proposte originali per riciclare i pallet.

Ma cosa sono i pallet?

I pallet sono delle piattaforme, solitamente realizzate in legno, in cui vengono sistemate le merci. Hanno delle dimensioni standard e vengono utilizzate per rendere più rapidi gli spostamenti in blocco di un elevato numero di prodotti.

Ecco qualche idea per trasformare questi strumenti del mondo della logistica in veri e propri oggetti di arredo e dare così un tocco ecologico alla vostra casa.

  1. Il tavolo

Fonte: www.design-miss.com
Fonte: www.design-miss.com

È possibile realizzare un tavolo con il riciclo dei pallet? Ebbene sì, con un po’ di ingegno e originalità potrete creare un tavolo di pallet su cui consumare i vostri pasti. Il tavolo che vi mostriamo nella foto è da esterni ed è stato costruito con un pallet inchiodato a dalle gambe di legno. Può essere collocato nel giardino, ma anche all’interno dell’abitazione donando un tocco green allo spazio.

  1. Il letto

Fonte: woodpalletfurniture.com
Fonte: woodpalletfurniture.com

Il letto realizzato con il riciclo dei pallet è un’idea molto diffusa sul web. Dalla testata al corpo del letto è possibile realizzare tutto quello che serve per arredare una camera utilizzando queste piattaforme in legno. Nell’immagine che vi proponiamo, i creatori hanno realizzato nella parte bassa del mobile delle cassettiere per riporre indumenti o oggetti di vario tipo.

  1. Portatazze

Alcune tazze sono talmente ben decorate che è un peccato nasconderle all’interno dei mobili della cucina. Perché non esporle in modo originale grazie a una base realizzata riciclando i pallet? Ecco un’idea accattivante per mostrare le vostre tazze colorate. Pallet, ganci appositi e una frase stimolante e il gioco è fatto!

Fonte: Etsy.com
Fonte: Etsy.com
  1. Portavini

Fonte: www.ideadesigncasa.org
Fonte: www.ideadesigncasa.org

 Perché non fare la stessa cosa anche con le bottiglie di vino a cui teniamo particolarmente? L’ideatore di questo oggetto di design ha riciclato una piattaforma in legno e creato questo utilissimo portavini e portabicchieri. Un modo per avere i vini preferiti sempre in vista insieme ai bicchieri che si utilizzano per degustarli.

  1. Orologio

Fonte: laboutiquedelarte decoración
Fonte: laboutiquedelarte decoración

Gli orologi a muro sono un elemento decorativo della stanza. Ci sono quelli che danno un tocco di eleganza, altri più estrosi che smorzano l’ambiente, ma uno così alternativo, forse, non l’avete mai visto. È stato realizzato riciclando i pallet e disponendo i pezzi di legno in modo simmetrico al fine di realizzare un orologio fuori dagli schemi.

Queste sono solo alcune delle idee più facili da creare per riciclare i bancali, ma con un po’ di fantasia potete sbizzarrirvi. Potete adoperarli per creare oggetti per l’interno della vostra casa, ma anche giardini, cantine e magazzini. Il legno alla fine è un prezioso materiale che ci fornisce la natura. Riciclandolo possiamo creare degli elementi di arredo alternativi che personalizzeranno i nostri ambienti.

Avete scelto cosa realizzare con i pallet? Siete indecisi? Date uno sguardo al nostro canale Pinterest dove potrete trovare una bacheca dedicata al riciclo delle piattaforme di legno con tante altre idee interessanti. Non ci resta che augurarvi buon riciclo.

Riciclo pallet: 5 proposte originali per arredare i tuoi ambienti ultima modifica: 2017-11-08T08:00:00+01:00 da Maria Rita Corda
Tags:
Riciclo pallet: 5 proposte originali per arredare i tuoi ambienti ultima modifica: 2017-11-08T08:00:00+01:00 da Maria Rita Corda

Nata a Genova, vive in Sardegna ma con lo sguardo rivolto verso il mondo. È una comunicatrice specializzata in marketing delle energie rinnovabili. Da qualche anno racconta con entusiasmo i progetti, le novità e le best practice sostenibili italiane e internazionali. Ama la natura, pratica yoga e crede in un futuro a basso impatto ambientale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top