L'ambiente è di casa

happy halloween

Halloween, 5 idee all’insegna del riciclo per creare l’atmosfera

in Arte|Fai da te|Riuso
Halloween, 5 idee all’insegna del riciclo per creare l’atmosfera ultima modifica: 2017-10-23T13:30:53+00:00 da Valentina Tibaldi
da

Si avvicina la notte più spaventosa dell’anno. Sia che siamo dei divertiti sostenitori di Halloween, sia che guardiamo con sospetto a questa tradizione totalmente importata, è un dato di fatto che ormai il 31 ottobre è per molti un atteso appuntamento.

gatto nero zucca halloween

E se si desidera salutare la ricorrenza dando a se stessi o alla propria casa un’atmosfera lugubre, perché non farlo all’insegna del riciclo? Ecco qualche idea: estremamente semplice, ma di sicuro impatto.

Personaggi di Halloween con i rotoli della carta igienica

pipistelli halloween

I rotoli esauriti della carta igienica si prestano ottimamente alla realizzazione di decorazioni multiformi e variopinte. Basta un pizzico di manualità per inventare, con l’ausilio di cartoncino colorato di recupero, forbici e un po’ di colla, un’allegra tribù di Halloween. Da distribuire negli angoli di casa o, nel caso dei pipistrelli, da appendere al soffitto con un semplice filo.

pipestrello rotolo carta igienica

Mostri di Halloween con vecchi guanti di gomma

guanti mostri halloweenA partire da vecchi guanti in lattice, si possono realizzare simpatici mostriciattoli, che si animeranno al ritmo delle nostre mani per raccontare fantasiose storie del terrore. Un po’ di feltro sarà utile per creare occhi, naso e bocca. Ritagli di lana andranno a comporre i capelli. Una passata di colla, qualche minuto di asciugatura… e il gioco è fatto!

Porta-caramelle di Halloween con tetrapack

Dolcetto o scherzetto? Per arrivare preparati (e con il dovuto stile) alla fatidica domanda, un’idea è quella di creare dei contenitori con i cartoni tetrapack esauriti. Una mano di nero e qualche rettangolo di cartoncino di recupero per realizzare porte e finestre, daranno vita a veri e propri castelli stregati.

halloween recupero cartoni

Non resta, poi, che riempirli di cioccolatini, frutta secca e dolci vari, e tenerli vicino alla porta d’ingresso. Oppure, perché no, regalarli agli amici per un goloso pensiero di Halloween.

Segnaposto di Halloween con tappi di plastica o sughero

Se in programma c’è una cena di Halloween, perché non realizzare dei segnaposto a tema per i propri invitati? Raccogliendo tappi di plastica arancioni, basterà tratteggiare con un pennarello occhi e bocca, per ottenere delle zucche ghignanti. La nostra creatività ci suggerirà, inoltre, materiali e modi sempre diversi per realizzare altri inquietanti, piccoli personaggi da mettere a tavola.

Anche i tappi di sughero delle bottiglie di vino possono essere riutilizzati allo stesso scopo. Pennelli e tempere alla mano, la parte superiore diventa la testa, mentre la parte inferiore diventa il corpo di minuscoli vampiri, scheletri o streghe.

tappi di sughero halloween

Lanterne di Halloween con vasetti di vetro

I vasetti di vetro, veri e propri tesori da usare e riusare, ben si prestano a diventare delle lanterne di Halloween. Un esempio? Prendiamo degli stralci di bende, arrotoliamoli intorno al barattolo fino a ricoprirlo completamente e aggiungiamo degli occhi realizzati con stoffa o cartoncino. Inseriamo un lumino all’interno del vasetto…Ed ecco pronta una splendida mummia-lanterna, pronta a creare la giusta atmosfera con la sua luce tremolante.

mummie lanterna halloween

Ovviamente le possibili idee sono tantissime, probabilmente infinite. Proprio come il materiale che, nascosto in silenzio in casa nostra, aspetta solo di essere recuperato e trasformato.

Per trovare ispirazione, date un’occhiata alla nostra bacheca Pinterest. Scoprirete come mollette, zucche, bastoncini da ghiacciolo, piatti di carta possono tramutarsi in tante piccole creazioni da realizzare, da soli o in famiglia, in una domenica d’autunno all’insegna dell’upcycling.

Happy Halloween!

Halloween, 5 idee all’insegna del riciclo per creare l’atmosfera ultima modifica: 2017-10-23T13:30:53+00:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
Halloween, 5 idee all’insegna del riciclo per creare l’atmosfera ultima modifica: 2017-10-23T13:30:53+00:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Arte

Go to Top