Herpes labiale: sintomi, cause e rimedi naturali

in Benessere|Rimedi naturali|Salute
Herpes labiale: sintomi, cause e rimedi naturali ultima modifica: 2017-09-27T13:30:04+02:00 da GreenElle
da

Molto diffuso tra le donne, l’herpes labiale è un fastidioso e antiestetico disturbo che tende a comparire soprattutto nei periodi di intenso stress psico-fisico.

L’herpes labiale (herpes labialis) è una patologia infettiva che tende a manifestarsi solitamente sulle labbra e sulla pelle intorno ad esse.

Causato dal ceppo virale noto come herpes simplex, si attiva in particolari condizioni di affaticamento e stress psico-fisico.

Herpes labiale sintomi

Si manifesta con un’eruzione formata da fastidiose vesciche ripiene di liquido, la cui comparsa è preceduta da una forte sensazione di calore e tensione. Inizialmente le bollicine possono essere confuse con l’insorgenza di un brufolo, ma ben presto i sintomi si rendono chiaramente riconoscibili. Pur presentando un aspetto simile, le bollicine dell’herpes sono diverse dalle afte, poiché queste ultime non sono contagiose. Il normale decorso prevede la formazione di croste dopo la fase acuta dell’eruzione.

Herpes labiale cause scatenanti

Herpes labiale: un periodo di forte stress può contribuire alla sua comparsa.
Herpes labiale: un periodo di forte stress può contribuire alla sua comparsa.

Periodi di intenso stress psico-fisico rischiano di indebolire le difese immunitarie, lasciando l’organismo più vulnerabile all’attacco dei virus. Altri fattori scatenanti all’origine dell’herpes possono essere l’eccessiva esposizione solare, la prolungata assunzione di farmaci oppure alterazioni ormonali dovute al ciclo mestruale o alla gravidanza.

Herpes labiale quanto dura

Solitamente sono necessari tra i 7 e i 10 giorni per una completa risoluzione di questo fastidioso e antiestetico disturbo. Riconoscere subito i sintomi e agire tempestivamente è un’ottima strategia per prevenire l’herpes o favorirne una rapida risoluzione.

Herpes labiale contagio

Questi serbatoi di virus sono contagiosi soprattutto a seguito della fuoriuscita di liquido dalle vesciche. Possono infettare le persone con cui si ha contatto fisico diretto, sia tramite baci che con il rapporto sessuale o, più in generale, tramite la saliva. È buona norma, inoltre, prestare attenzione al rispetto di norme igieniche basilari, sebbene difficilmente il contagio possa avvenire attraverso la condivisione di lenzuola o asciugamani.

Herpes labiale cura

Herpes labiale: il limone possiede rinomate proprietà antibatteriche.
Herpes labiale: il limone possiede rinomate proprietà antibatteriche.

Non ci sono cure particolari per il trattamento dell’herpes, che tende a risolversi spontaneamente. Tuttavia, i farmaci antivirali costituiscono una soluzione più drastica e aggressiva da adottare per ridurre la durata di questo problema.

L’herpes sulle labbra può essere trattato anche con l’ausilio di rimedi naturali, utili soprattutto per alleviare i fastidiosi sintomi.

Uno dei trattamenti naturali più utilizzati è il tea tree oil, o olio di melaleuca. Si tratta di un olio essenziale con notevole efficacia antivirale e antibatterica, di cui applicare poche gocce direttamente sulle bollicine.

Si possono inoltre preparare impacchi a base di bicarbonato di sodio e acqua da applicare come una pasta sulla zona colpita. In alternativa, anche il limone, dall’elevato potere antibatterico, può rivelarsi un valido alleato contro l’herpes. Infine, grazie alle sue virtù antivirali e antinfiammatorie il gel d’aloe vera è un aiuto per favorire la cicatrizzazione delle ferite.

Herpes labiale: sintomi, cause e rimedi naturali ultima modifica: 2017-09-27T13:30:04+02:00 da GreenElle
Tags:
Herpes labiale: sintomi, cause e rimedi naturali ultima modifica: 2017-09-27T13:30:04+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Benessere

Go to Top