Hennè: rimedio naturale per coprire i capelli bianchi

in Beauty|Fai da te|Rimedi naturali
Hennè: rimedio naturale per coprire i capelli bianchi ultima modifica: 2017-09-05T13:30:05+02:00 da GreenElle
da

Alternativo alle tinte chimiche, l’hennè rappresenta una buona soluzione per coprire i capelli bianchi in modo delicato e naturale.

L’hennè è una tinta naturale vegetale in grado di coprire i capelli bianchi senza aggredire il cuoio capelluto.

Leggendo la lista degli ingredienti dei prodotti per la colorazione, spesso si scoprono numerose sostanze chimiche potenzialmente aggressive, soprattutto per chi ha la pelle particolarmente sensibile e delicata. Questo metodo naturale di tintura è ideale per chi non tollera sostanze chimiche e per chi preferisce utilizzare prodotti ecologici e non testati su animali.

Hennè naturale

La tinta naturale è ricavata dalle foglie essiccate e polverizzate di un arbusto (Lawsonia inermis L.) ed è nota come henna. Quello che chiamiamo propriamente hennè naturale dona ai capelli un colore tendente al rossastro.

Hennè: tradizionalmente è utilizzato per realizzare tatuaggi temporanei sulla pelle.
Hennè: tradizionalmente è utilizzato per realizzare tatuaggi temporanei sulla pelle.

Nei Paesi africani, mediorientali e indiani questa tinta è utilizzata a scopo cosmetico ed estetico per colorare anche unghie e pelle oltre ai tessuti.

Nella versione neutra, questo prodotto naturale può essere impiegato anche per rinforzare i capelli fragili e renderli più voluminosi e lucenti. Non ha un effetto colorante ma sembra garantire un’ottimale efficacia antiforfora.

Hennè capelli bianchi

Questo ingrediente naturale è diventato sempre più ricercato come alternativa eco-friendly per la tintura dei capelli. Permette di sostituire l’effetto molto più aggressivo dell’ammoniaca, normalmente presente nelle tinture. Poiché le sfumature di colore che è in grado di produrre sono limitate, spesso ad esso vengono aggiunti altri coloranti.

L’effetto ottenuto attraverso questa tinta naturale può variare in base a molti fattori. Innanzitutto dipende dal colore iniziale dei capelli e dai precedenti trattamenti. Può essere inoltre influenzato dal tempo di posa, generalmente variabile tra un’ora ed un massimo di 4 ore.

Hennè: dalle foglie di Lawsonia inermis si ottiene la tinta naturale che dona riflessi ramati alle chiome scure.
Hennè: dalle foglie di Lawsonia inermis si ottiene la tinta naturale che dona riflessi ramati alle chiome scure.

Pur essendo in grado di coprire del tutto i capelli bianchi conferendo riflessi ramati alle chiome più scure, questa tintura presenta alcuni svantaggi. Tra questi di certo la durata limitata e la tendenza a scaricare facilmente il colore a seguito dei lavaggi. In più, il suo odore potrebbe risultare poco piacevole poiché fortemente erbaceo. Infine, non si possono schiarire troppo i capelli scuri e le variazioni cromatiche sono ridotte.

Hennè: come utilizzarlo

Per preparare la miscela, versate la polvere in una ciotola e aggiungete un goccio di acqua. Mescolate il composto fino ad ottenere una crema densa da poter applicare facilmente sulla chioma. Per un colore più intenso è opportuno lasciare a riposo la miscela così ricavata per almeno 12 ore. Stendete il composto sui capelli lavati (senza utilizzare il balsamo) e leggermente frizionati con l’asciugamano. Per eseguire queste operazioni, indossate dei guanti e applicate uno strato di crema idratante intorno all’attaccatura dei capelli. Eviterete in questo modo di colorare anche la pelle. Dopo aver spalmato l’hennè accuratamente stendendo bene le ciocche, lasciatelo in posa. Risciacquate quindi i capelli solo con l’acqua e asciugateli.

Questo prodotto può essere utilizzato dalle donne in gravidanza e dai soggetti allergici ai prodotti chimici.

Hennè: rimedio naturale per coprire i capelli bianchi ultima modifica: 2017-09-05T13:30:05+02:00 da GreenElle
Tags:
Hennè: rimedio naturale per coprire i capelli bianchi ultima modifica: 2017-09-05T13:30:05+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Beauty

Go to Top