Melone: proprietà, benefici e una ricetta sfiziosa

in Alimentazione|Food|Ricette|Salute
Melone: proprietà, benefici e una ricetta sfiziosa ultima modifica: 2017-08-16T08:00:32+02:00 da Valentina Tibaldi
da

Melone. Alzi la mano chi, in questa estate rovente, non ha cercato conforto contro il caldo, la sete e la spossatezza nella polpa di questo succulento e succoso frutto dalle mille proprietà benefiche.

Identikit del melone

melone

Il Cucumis melo è un frutto particolarmente rinfrescante che, come la cugina anguria, appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae. Composto per circa il 90% di acqua, stimola la diuresi, mantenendo i reni in salute. Per la stessa ragione, previene la disidratazione dovuta alla sudorazione eccessiva del periodo estivo e permette di reintegrare i sali minerali persi.

La presenza di fosforo e calcio rende il melone un ottimo alleato delle ossa. Il betacarotene in esso contenuto, inoltre, costituisce un antiossidante che agisce contro l’invecchiamento della pelle e aiuta l’organismo a produrre melanina, favorendo naturalmente la tintarella. Il melone è, inoltre, ricco di potassio, vitamina C, B3 e folati.

melone e frutta
Questo frutto è particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche perché, se da un lato contiene poche calorie, dall’altro ha un elevato potere saziante che deve a una quantità di fibre di tutto rispetto.

Toccasana ed elisir di bellezza

melone crema idratante

Per le sue proprietà idratanti e tonificanti, il melone viene utilizzato anche come ingrediente per maschere naturali per il viso e creme per il corpo.
E i semi? Peccato buttarli. Meglio utilizzarli per preparare infusi utili a lenire e sedare la tosse.

Marmellata di melone e peperoncino, una ricetta sfiziosa

Non solo prosciutto e melone. Ottimo anche da solo, questo frutto è estremamente versatile e ben si presta a una grande quantità di ricette sfiziose. Ingrediente di base per gustose bevande e rinfrescanti ghiaccioli o gelati, può diventare un degno protagonista in preparazioni dolci e salate.

marmellata melone

La marmellata di melone e peperoncino piccante, ad esempio, è l’ideale a fine pasto o per accompagnare un piatto di formaggi. Ecco la ricetta.

Ingredienti:
1 kg circa di melone, sbucciato e privato dei semi
300 gr di zucchero
2 limoni non trattati
1 peperoncino piccante

Tagliare a pezzi il melone, unire lo zucchero, il succo e la scorza grattugiata dei limoni e lasciare riposare qualche ora. Portare il tutto a ebollizione, poi coprire e lasciare riposare al fresco per un minimo di una notte. Frullare grossolanamente il composto e rimetterlo sul fuoco, aggiungendo il peperoncino tagliato a fettine sottilissime, e portare a cottura. Mettere il risultato ottenuto in vasetti sterilizzati. Chiuderli, capovolgerli e lasciarli raffreddare.

Consumarli alla prima buona, occasione: estiva o invernale che sia!

Melone: proprietà, benefici e una ricetta sfiziosa ultima modifica: 2017-08-16T08:00:32+02:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
Melone: proprietà, benefici e una ricetta sfiziosa ultima modifica: 2017-08-16T08:00:32+02:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top