L'ambiente è di casa

Dieta mediterranea, il test sulle abitudini alimentari per scoprire come mangi

in Alimentazione|Food
Dieta mediterranea, il test sulle abitudini alimentari per scoprire come mangi ultima modifica: 2017-08-15T08:00:03+00:00 da Alessia Telesca
da

La dieta mediterranea è uno dei regimi alimentari migliori al mondo, ricca di alimenti di origine vegetale e povera di grassi e zuccheri. Ispirata ai modelli diffusi nei paesi del Mediterraneo, come l’Italia, è sempre meno seguita dagli italiani, poco consapevoli della struttura della dieta e degli alimenti portati in tavola.

Per ampliare la conoscenza dei consumatori, Stefania Ruggeri, ricercatrice del Crea – Centro di Ricerca sugli Alimenti del Ministero dell’Agricoltura ha elaborato un divertente questionario sulle abitudini alimentari, da compilare per valutare lo stile alimentare quotidiano.

Il questionario sulle abitudini alimentari

Il test elaborato dal gruppo di lavoro di Stefania Ruggeri del Crea è semplice e intuitivo, composto da 9 domande sugli alimenti della dieta mediterranea. Ogni domanda ha 3 possibilità di risposta, con un punteggio da 0 a 2. La somma del punteggio, da un minimo di 0 ad un massimo di 18, invia ad una delle quattro fasce del test, definendo l’alimentazione seguita come “Non adeguata, Scarsamente adeguata, Sufficientemente adeguata o Completamente adeguata“.

Piramide dieta mediterranea (fonte: italiaatavola.net)
Piramide dieta mediterranea (fonte: italiaatavola.net)

Il questionario sulla dieta mediterranea, specificano i ricercatori del Crea, non è strutturato per dare consigli sulle porzioni da consumare e alcuni alimenti sono raggruppati, come i salumi posizionati con la carne, per semplificare lo svolgimento. Lo scopo fondamentale è dare maggiore consapevolezza al consumatore sullo stile alimentare quotidiano, così da variare portate e alimenti.

Sette italiani su dieci, dai dati raccolti da Stefania Ruggeri, hanno ottenuto un punteggio insufficiente, segnale evidente di una scorretta informazione sugli alimenti. Infatti, uno dei luoghi comuni della dieta mediterranea è l’elevato costo di mercato, asserzioni smentite dal consumo di alimenti come legumi e cereali e di pesci poveri. Inoltre, molti consumatori seguono diete sbilanciate come le iperproteiche o senza interi gruppi di alimenti, per conseguire un dimagrimento rapido. Dieta vegetariana e vegana, se integrata, sono ammesse, poiché rappresentano una variazione della dieta mediterranea e contemplano molti degli ingredienti.

Il quiz può, quindi, servire per evidenziare gli errori alimentari e distribuire i nutrienti, cercando di variare il consumo di cibi.

La dieta mediterranea

Per variare lo stile alimentare quotidiano è fondamentale conoscere la dieta mediterranea. Patrimonio mondiale dell’Unesco dal 2010, la dieta comprende un alto consumo di legumi, cereali, frutta, verdura, olio d’oliva e pesce. La frutta e verdura devono essere consumate in 5 porzioni quotidiane, rispettando l’alimento e la stagionalità, e i cereali integrali e grezzi. Le maggiori proteine sono del pesce, da consumare in 2 porzioni e mezzo alla settimana, povero il consumo di carne e salumi. Fondamentale nella dieta mediterranea è variare gli alimenti in tavola, provando a giocare con i colori e i profumi degli ingredienti.

Fatto un veloce e piccolo studio sulle regole della dieta mediterranea, per effettuare il divertente quiz è fondamentale rispondere alla domanda: “Qual è il consumo quotidiano dei seguenti alimenti?

Armatevi dunque di carta e penna e mettetevi alla prova e scoprite quanto virtuosi siete, anche a tavola.

Dieta mediterranea, il test sulle abitudini alimentari per scoprire come mangi ultima modifica: 2017-08-15T08:00:03+00:00 da Alessia Telesca
Tags:
Dieta mediterranea, il test sulle abitudini alimentari per scoprire come mangi ultima modifica: 2017-08-15T08:00:03+00:00 da Alessia Telesca

Classe 1987, torinese. È educatrice e web editor per diverse testate online. Vegetariana, è appassionata di animali, tematiche ambientali e educative. Spazia dai film thriller alle commedie e segue con attenzione il calcio. Dalle molteplici idee, prova ad unire le passioni con la scrittura creativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top