Antiestetiche macchie della pelle? Ecco 5 consigli per schiarirle in modo naturale

in Beauty|Rimedi naturali|Salute
Antiestetiche macchie della pelle? Ecco 5 consigli per schiarirle in modo naturale ultima modifica: 2017-07-05T08:00:31+02:00 da Maria Rita Corda
da

Osservando il vostro viso allo specchio avete notato che l’incarnato non è omogeneo e ci sono delle zone di un colore più scuro? Non vi preoccupate, è un fenomeno molto diffuso! Oggi vi parliamo delle tanto odiate macchie della pelle e vi mostriamo come è possibile schiarire questi inestetismi in modo totalmente naturale con dei semplici ingredienti che abbiamo nelle nostre case.

Regola numero uno: prevenire le macchie della pelle

macchie della pelle sun

Prima di addentrarci nel mondo dei rimedi naturali più utilizzati, è utile chiarire che la migliore soluzione per evitare che le macchie della pelle si presentino sul vostro corpo, creando degli effetti antiestetici, è senza dubbio la prevenzione. Sì è vero, è arrivata l’estate e siamo tutti desiderosi di abbronzarci velocemente per mostrare il nostro incarnato dorato dopo lunghi mesi invernali di bianco spento. Possiamo comunque ottenere un’abbronzatura perfetta difendendo la nostra pelle con l’aiuto di creme solari con un SPF (Solar Protection Factor) elevato. Le macchie della pelle sono dovute, infatti, ad una scorretta esposizione solare abbinata anche a farmaci fotosensibilizzanti, ma sono attribuibili anche a degli sbalzi ormonali. E così, col tempo, dopo un’eccessiva tintarella, ci sentiamo rigenerati, abbronzati e, purtroppo, con delle macchie poco piacevoli su viso, mani e decolté. Vediamo insieme i rimedi “della nonna” più usati

Macchie della pelle: 5 rimedi naturali

Tra tutti i rimedi eco-friendly utilizzati per attenuare le macchie della pelle, abbiamo deciso di proporvi quelli più semplici e di facile uso. Gli ingredienti utilizzati sono molto comuni e alcuni sono sicuramente presenti nelle vostre casa.

  1. Aloe vera

I poteri benefici dell’aloe vera sono numerosi e conosciuti. Le proprietà di questa pianta possono essere utilizzati anche per schiarire le macchie della pelle. Il suo gel puro posto a contatto diretto con la macchia bruna darà con il tempo degli evidenti risultati. Attenuerà l’inestetismo, migliorando così il vostro aspetto. Questa pratica deve essere fatta tutte le sere e per un periodo di tempo prolungato. Eh sì, per schiarire le macchie solari ci vuole tanta pazienza!

  1. Limone

Alzi la mano chi di voi non ha un limone a casa! Quel frutto che utilizzate spesso per donare sapore al tè o alle vostre pietanze, ora lo potrete utilizzare anche sul vostro viso o nella parte del corpo in cui avete le macchie solari. È da sempre risaputo che il limone ha delle proprietà sbiancanti e quindi può essere molto utile per il nostro obiettivo finale. Il suo succo diventerà il vostro alleato contro le macchie solari. Anche in questo caso, armatevi di pazienza: i risultati arriveranno con il tempo e con un’applicazione costante.

macchie della pelle lemon

  1. Olio di rosa mosqueta

L’olio di mosqueta è ricavato dai semi della rosa rubiginosa e dona notevoli benefici alla pelle: idrata, rigenera e le dà elasticità. Non è sicuramente di uso comune come le altre sostanze precedentemente analizzate, ma può essere acquistato con facilità in erboristeria. Oltre ad essere un toccasana contro le rughe aiuta a prevenire le macchie della pelle e schiarirle. È molto utilizzato anche per trattare le smagliature e le cicatrici.

  1. Miele

macchie della pelle miele

Grazie alle sue proprietà rigeneranti, il miele può aiutarci a trattare la cute con macchie solari. Applicate una goccia di miele sulle macchie della pelle e lasciate in posa per tutta la notte, magari coprendo l’area interessata con una garza sterile. Affinché, nel lungo periodo, si ottengano dei risultati efficaci, il miele utilizzato deve essere di buona qualità.

  1. Liquirizia

Grazie ai benefici riparatori che dona all’epidermide, la liquirizia è un rimedio molto efficace per le macchie cutanee dovute ad un’eccessiva esposizione solare. L’estratto della liquirizia può essere inserito all’interno di una crema o allo yogurt e poi utilizzato sulla macchia, ma non direttamente sulla pelle.

È importante ricordare che un consulto medico è indispensabile per comprendere il tipo di macchia e come trattarla. Questi rimedi possono essere utilizzati senza problemi perché 100% naturali, ma fate molta attenzione a non applicare questi ingredienti sulle vostre macchie prima dell’esposizione solare. La migliore amica della vostra pelle è, comunque, una crema con una protezione adeguata… possibilmente naturale e rispettosa dell’uomo e dell’ambiente che ci circonda. Se, in aggiunta, venisse prodotta in uno stabilimento alimentato con energie rinnovabili, noi saremo certamente molto felici.

Buona tintarella responsabile a tutti!

Antiestetiche macchie della pelle? Ecco 5 consigli per schiarirle in modo naturale ultima modifica: 2017-07-05T08:00:31+02:00 da Maria Rita Corda
Tags:
Antiestetiche macchie della pelle? Ecco 5 consigli per schiarirle in modo naturale ultima modifica: 2017-07-05T08:00:31+02:00 da Maria Rita Corda

Nata a Genova, vive in Sardegna ma con lo sguardo rivolto verso il mondo. È una comunicatrice specializzata in marketing delle energie rinnovabili. Da qualche anno racconta con entusiasmo i progetti, le novità e le best practice sostenibili italiane e internazionali. Ama la natura, pratica yoga e crede in un futuro a basso impatto ambientale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Beauty

Go to Top