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Ciliegie: proprietà e benefici dei frutti rossi dal sapore estivo

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Ciliegie: proprietà e benefici dei frutti rossi dal sapore estivo ultima modifica: 2017-06-06T13:30:02+00:00 da GreenElle
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Belle e gustose, le ciliegie sono un frutto ricco di proprietà salutari grazie agli antiossidanti naturali.

Le ciliegie sono alcuni dei frutti che dominano in primavera e ci accompagnano verso la bella stagione. Il ciliegio (Prunus avium) è una pianta europea di origini antiche e tipica dell’ambiente mediterraneo. Molto amata per il suo gusto, la ciliegia è anche un alimento dalle notevoli proprietà benefiche ed è un alleato di bellezza.

Le ciliegie si possono consumare fresche al naturale nel periodo di maturazione oppure come ingrediente nei dessert. Sono ottime per la preparazione di crostate e torte o per realizzare gustose marmellate.

Ciliegie: varietà

Le varietà di questo frutto sono davvero numerose. Tra quelle maggiormente coltivate in Italia, troviamo la ciliegia bigarreaux, che matura precocemente e si trova già a maggio. Le ferrovia sono una varietà tipicamente pugliese contraddistinta dalla polpa color rosso lucente, soda e molto succosa. Il durone nero di Vignola è una varietà caratterizzata dal colore della buccia molto scuro, tendente al nero.

Ciliegie: periodo

La fioritura dei ciliegi avviene solitamente in primavera e costituisce uno spettacolo unico per la bellezza dei fiori. A questo proposito in Giappone si celebra un vero e proprio rito, noto come Hanami, molto sentito e amato.

Ciliegie: la fioritura degli alberi è uno spettacolo molto apprezzato in Giappone e noto come Hanami.
Ciliegie: la fioritura degli alberi è uno spettacolo molto apprezzato in Giappone e noto come Hanami.

Il periodo di maturazione e raccolta dei frutti è variabile e dipende dalla tipologia di ciliegia. Si può affermare che generalmente ha inizio a metà maggio e si conclude ai primi di luglio.

Ciliegie: proprietà e benefici

Ciliegie: le varietà sono numerose e si distinguono per dimensioni, gusto e periodo di maturazione.
Ciliegie: le varietà sono numerose e si distinguono per dimensioni, gusto e periodo di maturazione.

Composta prevalentemente da acqua, la ciliegia contiene una buona quantità di zuccheri e altri nutrienti importanti. Tra questi, i sali minerali, in particolare potassio, fosforo, calcio, zinco, rame e magnesio. L’apporto vitaminico è garantito soprattutto da vitamine del gruppo A, C e E e alcune del gruppo B. Questi frutti contengono anche una discreta quota di fibreche favoriscono il senso di sazietà. Tra le proprietà delle ciliegie si annoverano quelle diuretiche e leggermente lassative. Il frutto è rinomato anche per la sua notevole efficacia depurativa e disintossicante.

Le antocianine sono composti flavonoidi polifenolici presenti in quantità elevate in questi frutti. Sembrano responsabili di un potenziale effetto analgesico e di un’importante azione antiossidante. Tali sostanze svolgono pertanto un ruolo di primo piano nel rallentamento dei processi di invecchiamento cellulare dell’organismo. Consumando ciliegie si stimola, inoltre, la produzione di collagene. Questa sostanza è fondamentale per donare alla pelle un aspetto elastico e sano.

Il nocciolo della ciliegia, invece, contiene acido cianidrico. Una volta rotto e ingerito è in grado di rilasciare cianuro nel nostro organismo. Il nocciolo intero, inavvertitamente ingerito, non provoca invece alcun problema poiché viene espulso con le feci.

Ciliegie: controindicazioni

Come per altri frutti, vanno seguite delle raccomandazioni di buon senso. È preferibile non abusarne soprattutto per il notevole effetto lassativo e diuretico. Particolare attenzione va prestata ai più piccoli, che dovrebbero evitare di assumerne quantità esagerate.

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Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

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