Ermal Meta per Casale Monferrato, musica d’autore per far rinascere il territorio

in Ambiente|Arte|Cultura|Inquinamento|Musica|News
Ermal Meta per Casale Monferrato, musica d’autore per far rinascere il territorio ultima modifica: 2017-04-23T08:30:32+02:00 da Alberto Pinto
da

Giovane cantautore, talentuoso e raffinato, Ermal Meta è riuscito a conquistare il grande pubblico grazie alle sue recenti partecipazioni al Festival di Sanremo, con “Odio le favole” e “Vietato Morire”, guadagnandosi di diritto un posto tra gli artisti più brillanti del momento.

Chi conosce Ermal Meta già da un po’, e segue con interesse i suoi passi, non può che amare la profonda sensibilità che rende il suo lavoro così unico, appassionato e intriso di emozioni. Unendo con maestria la potenza delle parole, quelle giuste, e la magia della musica, Ermal sa regalare storie in grado di aprirci a nuovi mondi, di farci rialzare e agire.

Ermal Meta
Proprio dalla musica e dalla sua capacità di creare azione, Casale Monferrato ha scelto di ripartire per scrivere un futuro diverso, una storia che abbia il sapore della rinascita. Il prossimo 27 aprile 2017, alla vigilia della Giornata Mondiale delle Vittime dell’Amianto, la città accoglierà un eccezionale evento musicale che vedrà protagonista proprio Ermal Meta.

Si tratta di un concerto gratuito in piazza Castello, alle ore 21:00, dal titolo “Ermal Meta per Casale – La Città capace di rinascere”.

Ermal-Meta-Vietato-Morire

Già lo scorso settembre, la musica di Roberto Vecchioni ha fatto da colonna sonora ad un importante evento per la storia di Casale Monferrato, l’inaugurazione del parco Eternot. Il parco è oggi uno spazio collettivo che sorge lì dove un tempo c’era la fabbrica della morte, con lo scopo di restituire alla città vita, allegria e speranza.

Con Ermal Meta, Casale vivrà una serata speciale, per ribadire la voglia dell’intera città di riprendere in mano il proprio destino, di continuare il percorso di bonifica dall’amianto e di ottenere una giustizia sempre più doverosa.

Casale Monferrato, Parco Eternot
Casale Monferrato, Parco Eternot

L’arte, la musica, lo spettacolo, hanno la grande opportunità di accompagnare il pubblico alla scoperta di realtà che meritano visibilità, attenzione e approfondimento, attraverso un linguaggio accessibile a tutti. Ermal Meta, con la sua grande personalità nel cantare la vita, si aggiunge così ad un’importante schiera di artisti, provenienti da discipline diverse, uniti dalla voglia di far sentire la propria voce sulla questione Casale Monferrato – Eternit.

Interessandosi a vicende come questa, il mondo della cultura non soltanto contribuisce a diffondere informazioni, ma porta ognuno di noi ad interrogarci sul senso delle cose, su ciò che possiamo fare per migliorarle e assicurarci di intraprendere la strada giusta.

Ermal-Meta-
Anche per questo, la presenza di un cantautore di tale spessore artistico ed umano risulta perfetta per portare un messaggio forte fatto di musica e rigenerazione, una boccata di aria fresca che sappia dare la giusta spinta per reagire alle difficoltà e che permetta a Casale di tornare a respirare.

Non è tardi per ricominciare”, canta Ermal Meta. “Se ci provi, riuscirai”.

Ermal Meta per Casale Monferrato, musica d’autore per far rinascere il territorio ultima modifica: 2017-04-23T08:30:32+02:00 da Alberto Pinto
Tags:
Ermal Meta per Casale Monferrato, musica d’autore per far rinascere il territorio ultima modifica: 2017-04-23T08:30:32+02:00 da Alberto Pinto

Beneventano, laureato in comunicazione audiovisiva. Appassionato di cinema, serie televisive, viaggi e di tutto ciò che è arte e comunicazione. Creativo, curioso e sognatore, ama immergersi nelle storie e scoprirne dettagli e sfaccettature. Per eHabitat scrive di musica e di cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top