ReTuna Aterbruksgalleria, primo centro commerciale di riuso e riciclo

in Decrescita|Rifiuti|Riuso
ReTuna Aterbruksgalleria, primo centro commerciale di riuso e riciclo ultima modifica: 2017-04-19T13:30:39+02:00 da GreenElle
da

I negozi dell’usato sono in crescita ma una cittadina svedese ha superato tutti con un intero centro commerciale di articoli riciclati.

ReTuna Atersbrukgalleria, o ReTuna Recycling Galleria, è il primo centro commerciale e di raccolta interamente dedicato ad articoli di seconda mano. Si trova in Svezia ad Eskilstuna, cittadina a circa un’ora e mezza ad ovest della capitale, da cui ha preso il nome.

ReTuna:
ReTuna Aterbruksgalleria: è un centro di recupero e riciclo di oggetti usati.

ReTuna: come funziona

Questo innovativo centro per gli acquisti è basato su una logica eco-sostenibile del riuso e riciclo. Le persone possono portare oggetti usati o da riparare, presi in carico nel centro di recupero. Lo staff deciderà come riparare o trasformare gli articoli donati per renderli nuovamente idonei alla vendita. Ogni oggetto viene poi smistato e assegnato ad uno dei 14 negozi presenti nel centro commerciale.

Si adotta in tal modo un’ottica di economia circolare che punta a dare una seconda chance agli oggetti. All’interno del ReTuna, è presente anche un ristorante  in cui gli avventori possono gustare cibo biologico o un caffè. Inoltre, in un apposito spazio didattico si propongono ai visitatori seminari e incontri sullo sviluppo sostenibile.

ReTuna: http://www.retuna.se/sidor/folkhoegskolan/
ReTuna: offre ai suoi clienti un ristorante di cibo biologico. Foto: www.retuna.se

Chi ha donato oggetti ormai inutilizzati può incuriosirsi trasformandosi ben presto in cliente. Arrivati per disfarsi di roba in disuso, possono andare in cerca di un capo d’abbigliamento, di un articolo d’arredo per casa o giardino. Non mancano, inoltre, negozi di giocattoli, libri, biciclette o per apparecchi elettronici

ReTuna: mission

Lo scopo è quello di offrire un nuovo e alternativo modo di fare shopping, puntando alla riduzione dell’impatto sull’ambiente. In questa nuova concezione degli affari, la sostenibilità non richiede di fermarsi o rinunciare a qualcosa ma semplicemente di provare a riutilizzare le risorse già esistenti.

Dare una nuova casa e una seconda vita agli oggetti permette di contenere la produzione di rifiuti e limitare lo spreco. Il modello di consumo dominante ci ha abituati a buttare o accumulare più di quanto abbiamo realmente bisogno. Tornare a recuperare gli oggetti è una strategia decisamente “green” per aiutare l’ambiente e ridurre il nostro impatto sul Pianeta.

ReTuna Aterbruksgalleria, primo centro commerciale di riuso e riciclo ultima modifica: 2017-04-19T13:30:39+02:00 da GreenElle
Tags:
ReTuna Aterbruksgalleria, primo centro commerciale di riuso e riciclo ultima modifica: 2017-04-19T13:30:39+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Decrescita

Go to Top