L'ambiente è di casa

Uova di Pasqua (fonte: alimentipedia.it)

Come riciclare la carta delle uova di Pasqua in modo creativo

in Fai da te|Rifiuti
Come riciclare la carta delle uova di Pasqua in modo creativo ultima modifica: 2017-04-17T08:30:46+00:00 da Alessia Telesca
da

Aprire le uova di Pasqua per cercare la sorpresa e assaporare il gustoso dolce è una tradizione divertente ad ogni età. Questo gesto tradizionale dal profumo di cioccolato produce, però, una importante quantità di scarti e rifiuti, causati dall’imballaggio e dalla carta delle uova di Pasqua.

Sono molteplici i modi per riciclare le carte colorate e scintillanti che avvolgono l’uovo di Pasqua, anche in compagnia dei bambini, così da osservare la trasformazione di un semplice pezzo di carta in un oggetto nuovo e stravagante.

La carta delle uova di Pasqua per i libri

Un’idea per riciclare la carta delle uova di Pasqua è trasformare il materiale in una colorata copertina per libri e quaderni. Per la lavorazione serve una forbice e una colla, per tagliare la carta della forma e della dimensione del libro scelto. La copertina può essere ancora più scintillante e colorata incollando carte di differenti dimensioni e colori, così da realizzare un puzzle di carta di uova di Pasqua per rivestire i libri delle favole o i quaderni dei disegni dei bambini.
I ritagli avanzati possono diventare dei segnalibri, incollando le strisce colorate su un cartoncino rigido, così da completare il lavoro e rendere le storie racchiuse ancora più divertenti.

Carta delle uova di Pasqua come copertina di libri (fonte: pourfemme.it)
Carta delle uova di Pasqua come copertina di libri (fonte: pourfemme.it)

Scatole e vasi

Un altro suggerimento per il riciclo della carta delle uova di Pasqua è il rivestimento di scatole di cartone portaoggetti o vasi per le piante. La carta viene incollata, in posizione regolare o irregolare, sulla superficie con della colla vinilica diluita con acqua e lasciata asciugare. Per un effetto ottimale è possibile passare le superfici più rigide e resistenti con del fissante o della vernice trasparente.

Collage

Una lavorazione della carta delle uova di Pasqua per i più piccoli è il classico collage. È possibile fare dei disegni con pennelli, matite e pennarelli su carta e decorare le ambientazioni e i personaggi con la carta colorata. La carta può essere tagliata in piccole forme geometriche per realizzare i vestiti dei personaggi, in forme rotondeggianti per i paesaggi e in forme astratte per gli elementi inseriti dalla creatività dei bambini.

Corone di carta colorata (fonte: mammapretaporter.it)
Corone di carta colorata (fonte: mammapretaporter.it)

Corone e Distintivi

Un altro modo per riciclare la carta delle uova di Pasqua è la realizzazione di maschere e travestimenti. Dopo aver ritagliato su un cartoncino spesso le forme selezionate, le maschere vengono rivestite con la carta colorata, così da aumentare l’effetto scenico. Una carta gialla è perfetta per la corona di una principessa o per il distintivo dello sceriffo, una carta rosa diventa una fantastica bacchetta magica e una carta azzurra uno scintillante mantello.

Il riciclo creativo della carta delle uova di Pasqua è un modo diverso e originale per trascorrere la giornata di festa, facendo attenzione e a rispettare l’ambiente e scatenando la fantasia. Per quanto riguarda invece il cioccolato potete trovare idee per il suo consumo qui se non volete ingrassare e qui invece per prendervi cura della vostra pelle.

Come riciclare la carta delle uova di Pasqua in modo creativo ultima modifica: 2017-04-17T08:30:46+00:00 da Alessia Telesca
Tags:
Come riciclare la carta delle uova di Pasqua in modo creativo ultima modifica: 2017-04-17T08:30:46+00:00 da Alessia Telesca

Classe 1987, torinese. È educatrice e web editor per diverse testate online. Vegetariana, è appassionata di animali, tematiche ambientali e educative. Dalle molteplici idee, prova ad unire le passioni con la scrittura creativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Fai da te

Go to Top