Quinoa: super alimento ricco di proprietà benefiche

in Alimentazione|Food|Lifestyle
Quinoa: super alimento ricco di proprietà benefiche ultima modifica: 2017-01-13T13:30:10+01:00 da GreenElle
da

La quinoa è un super alimento, ricco di gusto e proprietà benefiche per il nostro organismo.

Originaria del Sud America, la quinoa è una pianta (nome scientifico Chenopodium quinoa) dalle notevoli virtù nutrizionali.

Erroneamente confusa con un cereale, essa appartiene, in realtà, alla stessa famiglia degli spinaci.

Questo pseudo cereale è privo di glutine ma presenta buone concentrazioni di carboidrati, proteine e fibre alimentari. In particolare nei semi di questa pianta troviamo due aminoacidi essenziali, lisina e metionina. Ciò la rende una valida alternativa per preparare piatti vegetariani proteici.

Chenopodium quinoa: la pianta da cui si ottiene questo super alimento
Chenopodium quinoa: la pianta da cui si ottiene questo super alimento

Nella sua composizione, inoltre, si trovano buone fonti di vitamine, in particolare C ed E, e sali minerali, tra cui soprattutto il magnesio. Questo prezioso alimento è anche ricco di sostanze antiossidanti, come i flavonoidi.

Quinoa: proprietà e benefici

Le caratteristiche nutrizionali di questo finto cereale lo rendono un valido alleato della salute di intestino, muscoli e apparato cardiovascolare.

Pur essendo un alimento energizzante, la quinoa è ipocalorico, per cui si rivela molto adatta per chi segue particolari regimi dietetici.

Oltre ad essere una buona fonte di proteine per vegetariani e vegani, inoltre, è adatta anche ai celiachi, considerata l’assenza del glutine.

Quinoa: come si cucina

Insalata di quinoa è un piatto salutare e facile da preparare.
Insalata di quinoa è un piatto salutare e facile da preparare.

Quando si prepara un piatto a base di questo ingrediente occorre ricordarsi di eliminare le sostanze amare superficiali, note come saponine. Queste ultime sono responsabili del sapore amaro di questo alimento.

Per questo basta porre i semi in un colino e risciacquarli con abbondante acqua corrente. Solo a questo punto si può procedere con la cottura, utilizzando una pentola con quantità doppia di acqua rispetto alla dose di semi.

Di solito, sono sufficienti circa 20 minuti per lasciar assorbire l’acqua e rendere i semi pronti per l’uso.

La quinoa è un ingrediente molto versatile per la preparazione di ricette gustose e salutari. Si può usare, in alternativa a riso, pasta e cous cous, in un mix con ortaggi e verdure. Si può anche utilizzare per la preparazione di zuppe e minestre.

Un’altra opzione consiste nella preparazione di polpette o bocconcini, realizzata con la quinoa insieme ad altri ingredienti, come zucchine e zenzero.

Si tratta, insomma, di un super alimento con cui cimentarsi per assaporare nuovi sapori e prendersi cura di sé a tavola. Cosa aspettate a portarlo sulle vostre tavole?

Quinoa: super alimento ricco di proprietà benefiche ultima modifica: 2017-01-13T13:30:10+01:00 da GreenElle
Tags:
Quinoa: super alimento ricco di proprietà benefiche ultima modifica: 2017-01-13T13:30:10+01:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top