Etichette di riciclabilità: sappiamo leggerle correttamente? Il quiz di eHabitat per la SERR

in Educazione|Rifiuti
Etichette di riciclabilità: sappiamo leggerle correttamente? Il quiz di eHabitat per la SERR ultima modifica: 2016-10-31T08:00:59+01:00 da Alessandra Varotto
da

Cari lettori, siete pronti? L’edizione 2016 della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti), prevista dal 19 al 27 novembre, è ormai alle porte, e anche quest’anno è possibile proporre e/o prendere parte a tante azioni interessanti volte alla prevenzione e riduzione dei rifiuti.

Ma cos’è la SERR? È un’importante iniziativa che, oramai da qualche anno, si pone l’obiettivo di promuovere, nel corso di una settimana appositamente dedicata, la realizzazione di una serie di azioni di sensibilizzazione legate alla riduzione dei rifiuti, coinvolgendo enti pubblici, imprese, ma anche (e soprattutto) società civile e cittadini.

SERR 2016 - riciclo imballaggi

Ogni anno viene proposto un tema diverso, che quest’anno coincide con la riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi tramite la riduzione, il riuso e il corretto riciclo degli stessi.

Come partecipare? C’è tempo fino a venerdì 4 novembre per iscrivere una o più azioni incentrate su uno o più dei seguenti temi: (1) prevenzione e riduzione; (2) riuso e preparazione per il riutilizzo; (3) raccolta differenziata, selezione e riciclo (maggiori informazioni sono disponibili qui).

E se non volete essere promotori di un’azione in prima persona? Non preoccupatevi, eHabitat ci ha pensato per voi! Anche la nostra testata parteciperà infatti alla SERR 2016, attraverso la proposta di un quiz che ha l’obiettivo di promuovere la consapevolezza tra i cittadini dell’importanza del corretto riciclo degli imballaggi, imparando a conoscere, distinguere e utilizzare le indicazioni di riciclabilità riportate sulle confezioni dei prodotti.

ehabitat - serr 2016

Le etichette vengono utilizzate per veicolare una grande varietà di informazioni sui prodotti, fornendo sempre più spesso anche istruzioni su come sia possibile riciclare o smaltire correttamente l’imballo che li contiene, dopo il loro utilizzo.

In Italia esiste una legislazione di riferimento in materia di etichettatura per il recupero e il riciclo degli imballaggi, che tuttavia non prevede che tale sistema sia obbligatorio: in base alla normativa vigente, infatti, sulle varie tipologie di imballaggi deve essere indicata soltanto, in maniera volontaria, la natura del materiale o dei materiali di cui l’imballaggio è composto, utilizzando opportuni codici numerici e abbreviazioni.

etichette di riciclabilità

La grande varietà di sigle e simboli utilizzati, pensati più per l’industria che per i consumatori finali, rende spesso complicata per questi ultimi l’interpretazione delle indicazioni di riciclabilità riportate sugli imballi, generando confusione. Inoltre, spesso non è immediato individuare le informazioni cercate o risulta difficile leggerle, in quanto queste sono riportate in punti dell’imballaggio non immediatamente visibili, oppure non presentano una grafica adeguata (dimensione troppo piccola, qualità di stampa scadente, insufficiente contrasto, ecc ecc).

Infine, una recente ricerca ha messo in luce che, anche quando le indicazioni di riciclabilità sono presenti, solo l’8% dei consumatori le consulta nel momento in cui deve smaltire un imballaggio.

serr2016-imballaggi

E voi che tipo di consumatori siete, attenti alle etichette o no? E siete davvero sicuri di conoscere tutti i simboli di riciclabilità?

Mettetevi alla prova e sfidate i vostri familiari e amici, prendendo parte con noi alla SERR 2016! Partecipare al nostro quiz sulle etichette di riciclabilità è facile, veloce e divertente: basta cliccare su questo link, che vi indirizzerà automaticamente alla compilazione. Una volta compilate tutte le domande, scoprirete il punteggio complessivo totalizzato, le risposte giuste e sbagliate, e una breve descrizione di ognuno dei simboli.

È possibile compilare il quiz fino al 30 novembre 2016. Quindi affrettatevi! Partecipate numerosi e… buon divertimento e buona Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti!

Etichette di riciclabilità: sappiamo leggerle correttamente? Il quiz di eHabitat per la SERR ultima modifica: 2016-10-31T08:00:59+01:00 da Alessandra Varotto
Tags:
Etichette di riciclabilità: sappiamo leggerle correttamente? Il quiz di eHabitat per la SERR ultima modifica: 2016-10-31T08:00:59+01:00 da Alessandra Varotto

Appassionata di sostenibilità, comunicazione e innovazione, ha conseguito un dottorato in Social Marketing for Sustainability presso l’Università degli Studi di Padova e la University of Exeter (UK), e un master in comunicazione digitale allo IUSVE di Venezia con una tesi sul digital storytelling della CSR nel settore food. TEDx speaker e communication manager di progetti europei LIFE, nel tempo libero ama studiare e visitare luoghi nuovi vicini e distanti, dove fare lunghe passeggiate all’aria aperta godendo della gioia e della meraviglia che la natura è in grado di suscitare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Educazione

Go to Top