12141161_1481035682225429_3582891043639636066_o

Orti scolastici: le nuove frontiere della didattica green

in Coltivare|Educazione|Orto e giardino|Scuola
Orti scolastici: le nuove frontiere della didattica green ultima modifica: 2016-09-21T08:00:19+00:00 da Irene Messina
da

La scuola è appena ricominciata, ma non stupitevi se dallo zaino degli alunni vedrete spuntare, oltre a libri e portapenne, anche una zappetta o un piccolo rastrello. Ormai da qualche anno infatti si sta diffondendo in tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, una nuova attività scolastica che sembra riscuotere grande successo tra bambini e insegnanti: l’orto didattico.

Cavoli, spinaci, ravanelli, pomodori e fragole stanno spuntando nei cortili delle scuole dell’infanzia, elementari e medie di molte città.  Ed ecco che al suonare della campanella, tra una lezione di matematica e l’interrogazione di storia, i bambini si riversano in giardino con stivaletti sporchi di fango per piantare, seminare e scovare nella terra lombrichi e larve di coleottero.

12888597_1558309067831423_7915505289360821806_o
Bimbi delle materne che fanno l’orto a scuola – foto di Associazione Parco del Nobile

L’orto didattico è un laboratorio che impegna i bambini tutto l’anno, con continuità, per affrontare i temi della biodiversità, dell’alimentazione consapevole e del rispetto per la terra. Declinato per ogni età, dai 3 ai 15 anni, il lavoro nell’orto, oltre a svolgere una funzione didattica, educa i bambini alla lentezza, al rispetto dell’ambiente e degli altri esseri viventi e permette loro di sperimentare e di partecipare attivamente alla realizzazione e alla cura di uno spazio condiviso.

12932992_1565279057134424_3295098701223664510_n
Le insalate – Foto di Associazione Parco del Nobile

Sono sempre di più gli insegnanti e i dirigenti scolastici che scelgono di realizzare l’orto nella propria scuola con il supporto di associazioni  specializzate, convinte che questo sia uno strumento utile al raggiungimento di diverse competenze e capace di veicolare molte discipline tra cui geografia (provenienza delle piante), storia (tradizione ed evoluzione della vita contadina), scienze (la vita vegetale e animale), matematica (organizzazione e riflessione sugli spazi e dei tempi di semina), educazione fisica.

12973397_1568618290133834_2010398946455702555_o
foto: associazione parco del nobile

Si scopre così che molti bambini sono abituati a giocare con la terra e con le piante, mentre altri provano quasi ripugnanza a sporcarsi le manine. Le famiglie dovrebbero abituare i bambini fin da piccoli a familiarizzare con la natura, perché, come scrive la ricercatrice Sabine Eck nel saggio “La scuola nel bosco“: –Le radici delle nostre emozioni vitali si sviluppano nei primi 7 anni di vita e se l’albero, la farfalla, il bruco, il lombrico, la lumaca, l’ape e la coccinella non ci emozionano da piccoli, da grandi non saranno altro che disturbi da schiacciare, cose senza valore e senza anima-.

13177529_1585487025113627_1937268518550188456_n
Il giardino delle farfalle – foto di Associazione Parco del Nobile

Inoltre, il toccare con mano e la sperimentazione attiva, permettono di fare scoperte incredibili, di accrescere le proprie abilità e affinare i cinque sensi ormai così poco utilizzati nella società moderna.

Se siete genitori o insegnanti e vi piacerebbe coinvolgere i vostri bambini in un’attività educativa, divertente e salutare come quella dell’orto didattico, provate a informarvi se la vostra regione o il vostro comune offre servizi di educazione ambientale rivolti alle scuole col supporto di associazioni competenti. Sarà una grande soddisfazione per i piccoli scolari tornare a casa, oltre che con i compiti, anche con qualche ortaggio raccolto a scuola. Una buona occasione anche per introdurre le verdure nella loro alimentazione!

Orti scolastici: le nuove frontiere della didattica green ultima modifica: 2016-09-21T08:00:19+00:00 da Irene Messina
Tags:
Orti scolastici: le nuove frontiere della didattica green ultima modifica: 2016-09-21T08:00:19+00:00 da Irene Messina

Classe 1986, vive a Torino, metà Piemontese e metà Siciliana. Dopo un master sulla Comunicazione per la Sostenibilità Ambientale, si butta a capofitto in quelle che sono le sue passioni: ambiente, educazione e scrittura. Tutto comincia con la pubblicazione di un libro di favole a tema green che diffonde nelle scuole con uno spettacolo. Da lì, il passo è breve per diventare educatrice ambientale, in collaborazione con un’associazione che sviluppa percorsi di educazione alla sostenibilità e fattoria didattica. In costante ricerca di posti nuovi da scoprire, meglio se naturali e incontaminati, ha una vera ossessione per il viaggio che non le impedisce mai di trovare un momento per partire, zaino in spalla e taccuino in tasca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Coltivare

Go to Top