L'ambiente è di casa

forest-green-rovers

Forest Green Rovers, è inglese la prima squadra di calcio 100% vegan

in Alimentazione
Forest Green Rovers, è inglese la prima squadra di calcio 100% vegan ultima modifica: 2016-06-09T08:00:56+00:00 da Alessandra Condello
da

Il calcio è probabilmente lo sport più seguito e venerato nel nostro paese. Lo si ama o lo si odia, lo si segue o lo si boicotta, in ogni caso è un protagonista indiscusso della nostra quotidianità.

Certo sembra difficile poterlo accostare alle parole ecosostenibilità, ambiente, natura. Sono decisamente di altro genere gli interessi che guidano questo sport. Il Forest Green Rovers ha deciso di invertire questa rotta. Questa squadra con sede a Nailsworth (Gloucestershire), una cittadina inglese che conta meno di 6000 abitanti, ha una lunga storia, ma ciò che ci interessa maggiormente risale agli anni recenti: sono il primo club di calcio totalmente vegano.

forest-green-rovers

Questa scelta è avvenuta gradualmente. Inizialmente, nel 2011, durante le partite giocate nello stadio della squadra è stata abolita la vendita di alimenti contenenti carne ed è stato proposto a tifosi e giocatori un menù vegetariano. Successivamente il cambiamento è diventato più radicale e sono stati aboliti tutti i prodotti di origine animale.

L’artefice di questa iniziativa è Dale Vince, proprietario del club, imprenditore a capo dell’azienda Ecotricity, che produce energia da fonti sostenibili.

dale-vince

Questa svolta green non si è limitata unicamente alla scelta alimentare: lo stadio, il The New Lawn, è equipaggiato con pannelli solari, l’erba del campo da gioco è coltivata con metodi biologici e l’irrigazione si basa su un sistema di raccolta dell’acqua piovana.

Ma i Forest Green Rover sono dei veri combattenti green e non si sono fermati qui. La squadra ha l’obiettivo di realizzare un nuovo stadio all’interno di un ecoparco nella città di Stroud. Una parte della proprietà ospiterà strutture sportive di diverso genere mentre un’altra porzione del parco comprenderà uffici e unità industriali.

ecoparco

Vince, sul sito di Ecotricity, afferma: “Questo ecoparco potrebbe rivelarsi una fantastica occasione di sviluppo per Stroud, un’ottima nuova casa per i Forest Green Rovers e un centro di eccellenza in ambito sportivo nel Gloustershire. Allo stesso tempo, diventerà un luogo in cui aziende e compagnie tecnologiche green potranno incontrarsi e condividere idee, un sito davvero centrale di creatività e innovazione, e un tassello importante nella rivoluzione industriale green che sta iniziando a prendere piede in tutto il mondo.”

Insomma persino il calcio può positivamente stupirci. Noi restiamo in attesa degli sviluppi e nel frattempo tifiamo con entusiasmo per loro.

Forest Green Rovers, è inglese la prima squadra di calcio 100% vegan ultima modifica: 2016-06-09T08:00:56+00:00 da Alessandra Condello
Tags:
Forest Green Rovers, è inglese la prima squadra di calcio 100% vegan ultima modifica: 2016-06-09T08:00:56+00:00 da Alessandra Condello

Classe 1986, di Torino, ma con radici che si allungano verso il Sud Italia. Si definisce un ibrido: laureata triennale in Scienze e tecniche neuropsicologiche decide di ampliare la sua prospettiva sul mondo e consegue una laurea magistrale in evoluzione del comportamento animale e dell'uomo presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi. Etologa in erba, fa parte di un'associazione che si occupa di educazione ambientale. Ama scorrazzare per boschi insieme alla sua fedele compagna canina Lumi, attenta osservatrice capace di dare preziose dritte. Venera la bicicletta in ogni sua forma e si nutre di musica.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top