Step 1

Il riciclo creativo e i tutorial della tribù di Bidonzolo: il portamatite

in Fai da te|Genitori Green|Riuso
Il riciclo creativo e i tutorial della tribù di Bidonzolo: il portamatite ultima modifica: 2016-03-19T08:00:01+00:00 da Bidonzolo
da

Bidonzolo ha un amore sfrenato per le matite colorate. Ne ha collezionate talmente tante che tra i colori nuovi e quelli consumati non sa più dove metterli.

Vietato buttare via la cancelleria! Andrebbe nel cestino dell’indifferenziato, ma noi preferiamo trovar loro una sistemazione alternativa… o meglio, riciclosa!

Oggi recuperiamo una bottiglia di plastica e la trasformiamo in un portamatite! Che dite, ci provate con me?

Per creare il nostro bellissimo portamatite, abbiamo bisogno di una bottiglia di plastica, della stoffa (io ho usato un vecchio tovagliolo!), un ago e del filo, un accendino, un punteruolo e un cordoncino.

Step 1

1- Tagliate il collo della bottiglia e passate la fiamma dell’accendino su tutta la parte tagliata (in questo modo evitiamo di tagliarci le mani con la plastica).

Step 2A

Step 2b

2 – Praticate dei forellini su tutto il bordo della bottiglia.

Step 3

4 – Appoggiate la stoffa su tutto il contorno aperto, tagliando la stoffa in eccesso, e cucite la parte che andrà capovolta, facendo in modo che possa entrare un cordoncino.

Step 4

5 – Appoggiate nuovamente la stoffa al bordo della bottiglia e con ago e filo cucite la stoffa alla bottiglia entrando nei piccoli fori che avevamo fatto precedentemente.

Step 5

Step 6

7 – Capovolgete la stoffa e infilate il cordoncino nel bordo che avevamo cucito.

Step 7

Step 8

Bidonzolo sarà contentissimo del suo novo portamatite ricicloso e sicuramente lo userà per i suoi colori. Poi sta a voi, cari amici, capire come meglio sfruttare la vostra creazione! Io, ad esempio, ho un lavoretto come questo anche in cucina per le caramelle

Vedrete, con un po’ di fantasia diventerete delle vere esperte di riciclo, parola di Mamma Evelina!

Il riciclo creativo e i tutorial della tribù di Bidonzolo: il portamatite ultima modifica: 2016-03-19T08:00:01+00:00 da Bidonzolo
Tags:
Il riciclo creativo e i tutorial della tribù di Bidonzolo: il portamatite ultima modifica: 2016-03-19T08:00:01+00:00 da Bidonzolo

Giovane bidoncino amante della natura e dell'ambiente che vuole spiegare in modo simpatico, allegro e coinvolgente ad adulti e bambini, l’importanza del riciclo, del riutilizzo e dell’eco-sostenibilità per aiutare tutti a vivere “ad impatto zero”, sottolineando l’importanza che le nostre azioni hanno sul mondo che ci circonda. In questa rubrica con l'aiuto della sua famiglia vi lascerà idee e consigli al motto: "Riciclare è divertente e fai bene all'ambiente!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Fai da te

Go to Top