bidonzolo-ciao

Dongtan l’eco-città del futuro rimasta progetto

in Abitare|Energia
Dongtan l’eco-città del futuro rimasta progetto ultima modifica: 2016-02-28T08:30:07+00:00 da Bidonzolo
da

Edifici ad alta efficienza energetica, treni sottovuoto, elettricità generata dalla brezza marina. E poi ancora: auto che girano ad idrogeno o elettriche, fattorie biologiche, biciclette intelligenti, monitoraggio costante. Un progetto del futuro più prossimo, si spera e così l’avevano annunciato. Già, perché il progetto è stato approvato e reso pubblico ma l’operatività doveva essere effettiva già nel 2010, ormai 6 anni fa.

bidonzolo-ciao

Di cosa sto parlando? Di Dongtan, una vera e propria eco-città. Finalmente un mondo che potrebbe diventare davvero ecosostenibile, il nostro, soprattutto se si pensa che il progetto é partito dalla Cina e, più precisamente, da Shangai, città nota per l’alto tasso di inquinamento ma anche per l’avanguardia tecnologica.

Proprio per questo la Eco-city é stata ribattezzata la versione green di Manhattan, in grado di conciliare ecologia e modernità. Grattacieli, high-tech, avanguardia pura. Il futuro, insomma, quello vero che ricordiamo dai film di quando eravamo bambini. Quello di un mondo fantastico che qui però diventa ecosostenibile ma anche autosufficiente.

dongtan-ecocity-3

Mappa di Dongtan eco-city (Image: Nir Elias/Reuters/Corbis)

Una “cinta verde” che circonda la città di Shangai, un’oasi di pace in grado di garantire ai suoi abitanti una vita sana e di altissima qualità. Tutta la produzione e la distribuzione dell’energia si baserebbero su sistemi specifici di risparmio energetico, dal fotovoltaico alle turbine di micro ventilazione.

Per non parlare dell’agricoltura che sarà totalmente a chilometro zero. Una vera e propria autarchia anche se dovremo aspettare un po’. Si tratta infatti di un’impresa ardua e non di semplicissima realizzazione, almeno non in tempi brevi. Si parla ora del 2050.

Con la consapevolezza che esistono alternative, progetti che possono e stanno cercando di diventare realtà, il sapore é sicuramente diverso e più piacevole di quello di una mera utopia. Il vero traguardo però, avverrà solo nel momento in cui l’Uomo capirà che tutto quello che cerca é già nelle sue mani.

dongtan-ecocity-1

Partire dalle città, con quello che offrono per migliorare la vita di tutti. Abbandonando le versioni irreali, fantastiche e andando incontro ai bisogni reali delle persone, ai numeri, quelli veri che portano risultati. Anche se insperati.

Poco vale, ciò che davvero conta é arrivare alla meta in tempi brevi, perché il mondo non aspetta, non dà più possibilità di quelle che ci sta offrendo ormai da anni e, presto o tardi, la corda potrebbe rompersi. Le lancette dell’orologio sono fin troppo avanti rispetto al poco che ancora stiamo facendo.

Alla prossima!

Bidonzolo

Dongtan l’eco-città del futuro rimasta progetto ultima modifica: 2016-02-28T08:30:07+00:00 da Bidonzolo
Tags:
Dongtan l’eco-città del futuro rimasta progetto ultima modifica: 2016-02-28T08:30:07+00:00 da Bidonzolo

Giovane bidoncino amante della natura e dell'ambiente che vuole spiegare in modo simpatico, allegro e coinvolgente ad adulti e bambini, l’importanza del riciclo, del riutilizzo e dell’eco-sostenibilità per aiutare tutti a vivere “ad impatto zero”, sottolineando l’importanza che le nostre azioni hanno sul mondo che ci circonda. In questa rubrica con l'aiuto della sua famiglia vi lascerà idee e consigli al motto: "Riciclare è divertente e fai bene all'ambiente!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top