Biscottini per cani

Biscottini per cani con mela e tonno

in Animali|Ricette
Biscottini per cani con mela e tonno ultima modifica: 2016-02-20T08:23:14+00:00 da Sara Panarella
da

Il mio cane, Marley, compagno ormai fedele di tante passeggiate nel verde, dalla montagna al parco cittadino, è ancora un cucciolone. Per insegnargli a tornare al mio richiamo ho comprato vari biscotti o bocconcini chiamati usualmente “premietti”. Finché mi sono decisa a sfornare io stessa qualcosa di buono e sano da dargli in premio.

Perché preparargli la pappa e poi comprare bocconcini preparati chissà come? Le informazioni sugli alimenti per cani preparati industrialmente non sono delle migliori. Eppure per loro, esattamente come per noi, l’alimentazione è fondamentale per mantenersi sani. Le ricette in rete non mancano. Mi sono fatta ispirare, modificandola in base alle mie esigenze e gusti. Ecco la ricetta, che Marley ha apprezzato.

Marley mentre assaggia i biscottini
Marley mentre assaggia i biscottini

Ingredienti:
2 scatolette medie di tonno sott’olio
Farina di riso
Un uovo
Mezza mela cotta

Mescolare tonno, uovo e mela cotta, bollita in poca acqua e schiacciando tutto con la forchetta. Aggiungere farina fino ad ottenere un impasto morbido ma non più appiccicoso. Stenderlo con il matterello e tagliare i biscotti come piace di più. Io ho semplicemente usato la rotella cercando di ottenere biscottini piccoli che il cane possa mangiare in un boccone. Cuocere in forno già caldo per 10/15 minuti, fino a doratura.

Biscottini per cani

In un secondo momento ho provato a sostituire il tonno con pesce fresco e il risultato è stato ottimo. Ho usato del merluzzo cotto in forno insieme alla mela. Ho schiacciato tutto con la forchetta e proceduto nello stesso modo di prima. Se l’impasto risultasse troppo duro, basta aggiungere qualche dito di olio di semi. In primavera proverò ad aggiungere nell’impasto nelle erbe spontanee.

E voi cosa cucinate per i vostri animali?

Biscottini per cani con mela e tonno ultima modifica: 2016-02-20T08:23:14+00:00 da Sara Panarella
Tags:
Biscottini per cani con mela e tonno ultima modifica: 2016-02-20T08:23:14+00:00 da Sara Panarella

Vive a Torino, bibliotecaria. Si laurea in Filosofia interessandosi di bambini e multiculturalità e si avvicina alla psicoanalisi e alla cura del pensiero. Ha poi quattro bimbi e un cane che insieme a tanta effervescenza aggiungono interessi nuovi, maggior attenzione per l’ambiente e gli antichi mestieri e saperi, lavorazione dell’argilla, uncinetto, raccolta e utilizzo delle erbe. Una moderna “Strega in famiglia”!

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top