L'ambiente è di casa

american-redstart-mike-fernandez

Street art al servizio dell’ambiente. Uccelli in estinzione sulle facciate di Manhattan

in Animali|Clima|Cultura|Natura
Street art al servizio dell’ambiente. Uccelli in estinzione sulle facciate di Manhattan ultima modifica: 2016-01-28T08:00:01+00:00 da Sara Merlino
da

Cosa hanno in comune un ornitologo illustratore nato alla fine del ‘700 e gli street artists di New York? Apparentemente nulla… In realtà, una buona causa.

Se John James Audubon fu uno dei primi a catalogare, illustrandoli, più di 400 specie di uccelli nella prima metà dell’Ottocento; oggi, proprio nel quartiere in cui abitava, l’Upper Manhattan, alcuni artisti tra i più noti e apprezzati esponenti della street art rispolverano il suo lavoro partecipando a un grande, straordinario progetto.

street-art-uccelli-rari-audubon-mural-project-8-700x700

La National Audubon Society, in collaborazione con la Gitler &_____ Gallery, ha dato vita all’Audubon Mural Project, commissionando affreschi di uccelli in via di estinzione agli artisti che vorranno sostenere questa importante iniziativa. I murales vengono dipinti, appunto, sugli edifici intorno al vecchio quartiere di John James Audubon, l’ornitologo che morì nel 1851.

hitnes_courtesy_of

Per le vie dell’Upper Manhattan, si possono quindi avvistare decine di specie di volatili su vetrine, facciate di edifici, persiane, grate di sicurezza: il tentativo è proprio quello di portare sotto lo sguardo di tutti i 314 tipi di uccelli che rischiano l’estinzione, soprattutto a causa dei cambiamenti climatici.

_audubon_terrace_mural_hero

L‘arte è dunque totalmente al servizio dell’ambiente e dei pericoli che coinvolgono la fauna degli Stati Uniti. Gaia, Iena Cruz, Hitnes, Lunar New Year sono solo alcuni dei grandi artisti che hanno partecipato con entusiasmo a questo “inventario creativo”, di alto valore etico e artistico. Ma chiunque può farlo: è una vera “call to action” che richiama artisti e pubblico all’attenzione su una tematica delicata e molto rischiosa.

L’impatto sul quartiere è davvero sorprendente: dai più piccoli a quelli che occupano intere facciate di edifici, impossibile non notare i meravigliosi murales!

brownpelicans_mikefernandez2

Immagini tratte dal sito: audubon.org

Street art al servizio dell’ambiente. Uccelli in estinzione sulle facciate di Manhattan ultima modifica: 2016-01-28T08:00:01+00:00 da Sara Merlino
Tags:
Street art al servizio dell’ambiente. Uccelli in estinzione sulle facciate di Manhattan ultima modifica: 2016-01-28T08:00:01+00:00 da Sara Merlino

Nata a Bra (CN) e da circa 8 anni vive e lavora a Cherasco, piccola città medievale alle porte delle Langhe, con Francesco e tre gatti. Si occupa di cultura e organizzazione di eventi gestendo un piccolo spazio nato per promuovere l'arte contemporanea sul territorio. E' convinta che la creatività sia la risorsa più preziosa; crede nel rispetto per ogni essere vivente e per l’ambiente e si impegna a dimostrarlo anche nei piccoli gesti quotidiani.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top