L'ambiente è di casa

yakutsk-bici_1

La gara ciclistica più fredda del mondo si è tenuta in Siberia

in Mobilità|News
La gara ciclistica più fredda del mondo si è tenuta in Siberia ultima modifica: 2016-01-18T08:00:59+00:00 da eleonora anello
da

Più che una gara ciclistica una vera e propria sfida contro il freddo oltre che la dimostrazione che si può andare in bicicletta con qualsiasi temperatura, anche quando il termometro scende ben al di sotto dello zero. Mentre si apprende che al Polo Artico le temperature sono aumentate così tanto da poter stare in giacchetta senza patire il freddo, in Siberia tutto questo non accade. In barba ai cambiamenti climatici e al conseguente surriscaldamento globale, è bello apprendere dal Siberian Times che a Yakutsk (città della Russia situata nel nord-est della Siberia), la città più fredda del mondo: “14 locali coraggiosi hanno partecipato a una gara di oltre 10 chilometri in condizioni difficili”. Per donne e anziani il percorso è stato ridotto alla metà.

 Yakutsk_frosty

Yakutsk la città siberiana più fredda del mondo

La cronaca racconta che con -43° centigradi faceva così freddo che gran parte delle biciclette si sono congelate già alla partenza. Ma il gelo non è stata l’unica avversità meteorologica. Ci si è messa anche una fitta nebbia a peggiorare le condizioni di gara.

yakutsk-bici_2

Andrey, il vincitore, ha completato la gara in 30 minuti e 44 secondi, davanti a Anatoly Alekseyev che ha invece impiegato 34 minuti e 21 secondi.

yakutsk-bici_3

Tra i veterani il primo classificato è stato Vassilyi Matveyev con i suoi 36 minuti e 49 secondi, mentre per le donne ha vinto Nelly Pakhomova con i suoi 29 minuti e 51 secondi, seguita da Yugulana Struchkova (31 minuti e 23 secondi).

yakutsk-bici_5

A fine gara la vincitrice ha dichiarato: “La gara ciclistica si è rivelata essere una vera e propria sfida. La mia bicicletta era congelata, ed è stato difficile pedalare. E’ stata un’esperienza estrema. Ringrazio gli organizzatori.

yakutsk-bici-6

Non lamentiamoci dunque troppo del freddo che fa e prendiamo sempre la bicicletta per i nostri spostamenti.

[Credits Photo: YSIA]

[Fonte: http://siberiantimes.com/sport/others/news/n0538-coldest-bicycle-race-in-the-world-held-in-yakutia/]

La gara ciclistica più fredda del mondo si è tenuta in Siberia ultima modifica: 2016-01-18T08:00:59+00:00 da eleonora anello
Tags:
La gara ciclistica più fredda del mondo si è tenuta in Siberia ultima modifica: 2016-01-18T08:00:59+00:00 da eleonora anello

Vive a Torino. E' giornalista pubblicista, laureata in scienze della comunicazione. Vegetariana ed ecologista, è appassionata di ambiente e di come viene comunicato. Ama il sole e non potrebbe fare a meno del mare. Si sente la paladina dell'ambiente. Per fortuna nella vita privata è mamma di due splendide bimbe che la portano con i piedi per terra. Odia parlare in pubblico e per questo... scrive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Mobilità

Go to Top