Pittedde senza uova senza burro

Pittedde senza uova e senza burro

in Alimentazione|Ricette
Pittedde senza uova e senza burro ultima modifica: 2016-01-16T08:30:14+01:00 da Sara Panarella
da

Le Pittedde, un dolce tradizionale salentino senza uova e senza burro. Con in più tutto il sapore delle arance di stagione. La ricetta

Ho sperimentato la ricetta di cui parlo oggi prima di Natale. Sempre curiosa di trovare piatti e dolci tradizionali, tipici di un territorio, sua voce ed espressione, ho chiesto ad alcune cugine di mio marito quale dolcetto avevano da consigliarmi per festeggiare le ricorrenze natalizie. Premetto: queste cugine vivono in Puglia, a Manfredonia con precisione. Mi aspettavo di sentirmi consigliare le cartellate, ormai conosciutissime anche qui a Torino, ma sbagliavo. Pittedde è stata la prima risposta, le cartellate sono arrivate solo in seconda battuta. Non le avevo mai sentite nominare. Chiesta la ricetta mi hanno inoltrato il link al sito Spizzica in Salento. Belle le foto e belli i dolcetti a forma di stella, molto simili alle casadinas sarde, pur cambiando completamente ingredienti e ricetta.

Biscotti da regalare a Natale, ricette semplici per feste più dolci e golose

Inoltre, come quasi tutte le ricette tradizionali, ha molte versioni. Le stesse parenti interpellate me ne hanno data una seconda, quella tradizionale della loro famiglia, che però prevede le uova. Il risultato porta ad una frolla più soffice e morbida.

Queste, invece, hanno un impasto più croccante con un profumo di arancia buonissimo. E se è vero che la preparazione è natalizia, è altrettanto vero che possiamo goderne ancora per qualche mese, almeno fino a quando troveremo arance di stagione.

Ingredienti per le Pittedde senza burro e senza uova

500 gr. di farina

1 tazzina di grappa

1 arancia

50 gr.  olio evo

marmellata

Pittedde
Le Pittedde senza uova senza burro

Procedimento

In una ciotola versare farina, poi la tazzina di grappa (nel sito viene indicato un generico alcool), il succo e la buccia grattugiata di un’arancia. In ultimo aggiungere l’olio, possibilmente tiepido, in cui avrete lasciato a macerare per 10 minuti la buccia dell’arancia, senza la parte bianca naturalmente. Volendo si può unire anche della cannella in polvere. Mescolare, formare una palla e lasciarla riposare. A questo punto è necessario stendere l’impasto con il matterello o con la macchinetta per la pasta, deve risultare una sfoglia sottile.

Con un bicchiere ricavate tanti dischi, in cui metterete un cucchiaino di marmellata. Chiudere pizzicando i bordi per formare una stella. Infornate a 180 gradi per 10 minuti o almeno fino a quando il bordo appare dorato. L’unico problema che ho avuto è nel fare questi pizzichi: meglio inumidire i bordi con acqua, altrimenti in cottura si aprono.

Si legge sul sito che all’interno delle Pittedde si usava mettere della mostarda di uva. Io ho utilizzato marmellata di rosa canina per alcune, in altre la marmellata di lamponi e zenzero che prepara mia madre, e una composta di mele e cacao in altre. Sono veramente un’ottima merenda anche per i bambini: la parte alcolica viene dispersa in cottura, ma è possibile eliminarla aggiungendo al suo posto dell’altro succo di arancia.

Marmellata di bacche di rosa canina

Buon appetito!

Pittedde senza uova e senza burro ultima modifica: 2016-01-16T08:30:14+01:00 da Sara Panarella
Tags:
Pittedde senza uova e senza burro ultima modifica: 2016-01-16T08:30:14+01:00 da Sara Panarella

Vive a Torino, bibliotecaria. Si laurea in Filosofia interessandosi di bambini e multiculturalità e si avvicina alla psicoanalisi e alla cura del pensiero. Ha poi quattro bimbi e un cane che insieme a tanta effervescenza aggiungono interessi nuovi, maggior attenzione per l’ambiente e gli antichi mestieri e saperi, lavorazione dell’argilla, uncinetto, raccolta e utilizzo delle erbe. Una moderna “Strega in famiglia”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top