Tavola di Natale perfetta: centrotavola con pigne

Arriva Natale: idee originali per una tavola perfetta

in Abitare|Lifestyle|Riuso
Arriva Natale: idee originali per una tavola perfetta ultima modifica: 2015-12-24T08:30:41+01:00 da Annalisa Audino
da

È arrivato finalmente: domani è Natale! Avete preparato tutto per il tradizionale pranzo della vigilia? E per quello di Natale? Antipasti, primi, secondi, dolci, panettoni…. e le decorazioni? Niente panico! Siamo qui per proporvi alcune idee originali per decorare la vostra tavola natalizia e stupire gli ospiti… con un occhio di riguardo allo spreco

Un’idea utile, oltre che originale, può essere quella di creare candele con la buccia delle arance, una parte del frutto che solitamente non si consuma e finisce tra i rifiuti. Servono poche cose: delle arance o dei pompelmi, ovviamente, un coltello affilato e qualsiasi tipo di olio vegetale. Mangiate la parte interna delle arance, facendo attenzione a lasciare intatto lo stelo centrale. A questo punto riempite la cavità con l’olio, appena al di sotto dello stelo utilizzato come stoppino. La candela brucerà per ore, riempiendo la stanza di un gradevole profumo. Volendo, è possibile con l’altra metà della buccia ricavare “il coperchio” semplicemente facendo un buco centrale alla base.

tavola di natale: candele con le arance

Le pigne possono essere un altro valido alleato: impreziosite con colla e brillantini ed inserite in vasetti colorati possono diventare un ottimo centrotavola. Che ne dite anche di un piccolo albero di Natale alternativo? Bastano un’asta di legno, un quadrato di compensato dove fissarla e quattro asticelle più sottili (le bacchette usate dai ristoranti cinesi possono andar bene): i festoni da appendere all’alberello potranno essere composti di perline colorate alternate a bottoni.

alberi di natale creativi

I tappi di sughero possono invece diventare ottimi segnaposto. Basterà tracciare una linea che tagli a metà il tappo nel senso della lunghezza e di una profondità di circa mezzo centimetro. A quel punto, a meno che non vorrete colorarli come più vi aggrada, non resterà che inserire un’etichetta con il nome della persona che dovrà sedere a tavola.

Sia i tappi che le pigne possono essere perfetti anche per creare meravigliose ghirlande. Dopo aver dato forma circolare ad un filo metallico, si potranno incollare tutti gli elementi più adatti ad ornare la nostra sala da pranzo: pigne, tappi di sughero, fiori, nastri colorati, fiocchi, palline…

Preparare queste decorazioni è sicuramente l’occasione perfetta per scatenare la fantasia dei bambini: alberi di Natale di carta, di sughero, di pasta… le idee sono davvero infinite! Tra le più semplici da realizzare, anche le decorazioni per l’albero fatte con i tappi delle bottigliette. Basta poco per un riutilizzo creativo: tappi, colori, colla e un nastrino colorato e il pensierino da portare a casa per gli invitati è pronto!

Sbizzarritevi e create il vostro centrotavola e il vostro segnaposto! Ma soprattutto non fatevi trovare impreparati almeno dalla Befana e date un’occhiata qui!

Arriva Natale: idee originali per una tavola perfetta ultima modifica: 2015-12-24T08:30:41+01:00 da Annalisa Audino
Tags:
Arriva Natale: idee originali per una tavola perfetta ultima modifica: 2015-12-24T08:30:41+01:00 da Annalisa Audino

Laureata in Culture Moderne Comparate e giornalista pubblicista, legge, scrive, ama le passeggiate in montagna, ma anche andare in moto. Visita mostre, ascolta musica e non ne ha mai abbastanza di imparare. Adora le cose fatte in casa e cerca di vivere in modo sostenibile. Attualmente è impiegata presso l'Ufficio Comunicazione di Slow Food.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top