L'ambiente è di casa

natale

Pranzo di Natale vegano? Ecco un’idea di menù per le feste

in Alimentazione
Pranzo di Natale vegano? Ecco un’idea di menù per le feste ultima modifica: 2015-12-22T08:00:33+00:00 da Federica Gemma
da

Il Natale è quel periodo dell’anno in cui ci si confronta di più col prossimo, sia in termini di tradizioni (“albero o presepe?”) sia in termini di tavole imbandite (“ma tu festeggi alla Vigilia o il 25?”)

Tradizione popolare, usanze della propria famiglia, ognuno trova il suo modo per stare insieme religioso o laico che sia.

natale

A tavola però, soprattutto se siamo noi i padroni di casa, è importante far sentire i nostri ospiti accolti, a proprio agio e appagati. Senza “emarginarli” se vegani, anzi preparando un menù che possa essere consumato da tutti, così anche i commensali più esigenti e onnivori, potranno festeggiare un Natale senza derivati animali e senza patire chissà quale mancanza di gusto!

Qualche idea di menù cruelty free arriva dalla LAV, che sta promuovendo l’iniziativaCambia menù“. Attraverso questo sito è  infatti possibile trovare numerose ricette vegan da riproporre a casa, o ristoranti con menù a tema e uno schema di sostituzione di ingredienti “classici” che si usano abitualmente in cucina.

Diventa così molto più semplice, anche per cuochi inesperti, trovare un giusto equilibrio tra i sapori e creare un menù natalizio adatto a tutti.

Ecco un’idea di menù vegan alla portata di tutti:

Insalata tiepida di carciofi e avena

Cannelloni con besciamella vegetale e verdure (realizzata con latte di soia)

Peperoni ripieni

Cupolotta  di verza con patate

Dolcezza ai cereali

Segnaposto: ciambelline al vino

verdure

E si decide di andare al ristorante?

Niente panico, basta consultare il menù prima e chiedere (soprattutto se siete in molti) delle modifiche. Oppure scegliere posti la cui cucina è prevalentemente vegana e/o vegetariana e farsi fare una proposta di pranzo ad hoc.

Buon Natale! E se avanzasse cibo… non buttatelo!

Pranzo di Natale vegano? Ecco un’idea di menù per le feste ultima modifica: 2015-12-22T08:00:33+00:00 da Federica Gemma
Tags:
Pranzo di Natale vegano? Ecco un’idea di menù per le feste ultima modifica: 2015-12-22T08:00:33+00:00 da Federica Gemma

Laureata in Scienze della comunicazione, con una specializzazione in sociologia ambientale, è curiosa di tutto e tutti. Tiene corsi, legge, scrive, comunica. Adora la cucina e vivere in modo sostenibile. Il suo motto è: "Ogni posto è buono per fare la raccolta differenziata, non ci sono scuse"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top