10 idee regalo per ciclisti urbani

in Mobilità
10 idee regalo per ciclisti urbani ultima modifica: 2015-12-21T08:09:36+01:00 da eleonora anello
da

Altro che atmosfere magiche, il Natale può avere diversi lati oscuri. E lo sa chi non ama fare regali dovuti, quelli delle occasioni per intenderci. Il momento è conflittuale perché, nonostante tutto, il regalo ricevuto o donato rappresenta pur sempre un momento positivo per entrambi le parti coinvolte. Complice la crisi economica, per ovviare alle spiacevoli sensazioni che possono precedere l’atto del dono, possiamo optare per regali utili. Ma quali sono quelli più adatti e più graditi da un ciclista urbano? Non facciamoci prendere dall’agitazione e dallo sconforto e mettiamoci subito all’opera per trovare un pensiero adatto.

E’ necessario partire dal presupposto che il ciclista è una persona che merita un pensiero e tanta riconoscenza in quanto si adopera in prima persona per rendere il mondo migliore con fatti concreti. Quindi il dono per lui o per lei è da farsi. Se si pedala si ha un’auto in circolazione in meno, minori emissioni prodotte e immesse nell’ambiente, un’aria più pulita e un paesaggio più ameno e fruibile per tutti.

I consigli che vi diamo non sono originalissimi ma certamente utili e, per quanto possibile, ecologici.

1. Partiamo dal regalo più scontato per un ciclista. La cosa migliore potrebbe infatti essere quella di regalare proprio una bicicletta. Pensate al vostro destinatario. Potrebbe ritornagli utile una pieghevole (per gli spostamenti combinati con i mezzi pubblici), una bici elettrica (per quando deve affrontare lunghi percorsi, salite impervie o caricare piccoli passeggeri). Potrebbe quindi avere bisogno di un altro mezzo a due ruote da affiancare a quello che utilizza tutti i giorni. Esiste infatti una bici per ogni evenienza.

2. Se siete contrari all’acquisto di nuovi prodotti o il ciclista in questione ha già una bici perfetta per ogni sua esigenza, potete optare per una revisione completa in officina. Se il ciclista è avvezzo alle riparazioni potete scegliere per un kit per la manutenzione. In commercio ce ne sono di molti tipi. Potete puntare su un kit da officina o su uno portatile da tenere sempre con sé.

Contromano
Immagine tratta dal documentario “Contromano” di Stefano Gabbiani

3. L’abbigliamento è sempre molto utile a chi pedala. La stagione è quella fredda per cui è necessario coprirsi e ripararsi. Appena le ho viste in una vetrina è stato subito amore a prima vista. Le calze con le biciclette sono molto simpatiche e originali. Le biciclette che le decorano sono visibili in sella nel momento in cui il pantalone si alza per effetto della gamba che si piega in pedalata. Esistono diversi capi che hanno la bici come leitmotiv: dai cappelli alle t-shirt alle borse.

socks

4. Se volete andare sul sicuro puntate su un gioiello e se siete amanti dell’autoproduzione potrete confezionare da voi un regalo. Con la catena della bicicletta ad esempio è possibile realizzare bracciali, orecchini e collane.

idee regalo per ciclisti urbani: bracciale bici

5. Tatuaggio. Questo regalo è tra i più preziosi e impegnativi in quanto rimarrà per sempre impresso sulla pelle del ciclista. Certo il disegno dovrà sceglierlo l’interessato. Voi vi potete limitare al pagamento.

bici-tattoo

6. Anche un buon catenaccio potrebbe essere utile per scongiurare il furto, e che importa se vale più della bicicletta. Chi ha una bici sa che il proprio mezzo, per quanto sgarrupato sia, ha un valore affettivo che supera di gran lunga quello reale dell’oggetto stesso.

no-oil-comune-to

7. Un kit per l’illuminazione notturna è l’ideale per chi ha a cuore la sicurezza specie ora che fa buio presto. Da tenere in considerazione anche le luci da posizionare sui raggi delle ruote. Si tratta di luci parlanti perché non solo illuminano il ciclista a bordo del suo mezzo ma permettono di rendere più semplice ed efficacie l’azione di evangelizzazione del ciclista.

ciclomessaggi

8. Un coprisella, in molti non ce l’hanno ed è molto utile per evitare che il sellino si bagni, si sporchi o si rovini. Ce ne sono veramente tanti e di tanti tipi. Se vi dilettate con il cucito potete realizzarli con stoffe quanto più possibili impermeabili. Originali e belli per impreziosire e personalizzare la bicicletta quelli realizzati all’uncinetto. Se siete lanciatissimi potete decidere anche di fare pendant abbinando una fodera per il cestino in tinta.

coprisella e cestino

9. Se avete un buon budget a disposizione vi consigliamo vivamente di regalare un bel viaggio sulle due ruote. Tanti i percorsi e gli itinerari cicloturistici.

10. Infine, se volete scegliere la sostenibile via della dematerializzazione, quando vedete un ciclista regalategli un sorriso.

10 idee regalo per ciclisti urbani ultima modifica: 2015-12-21T08:09:36+01:00 da eleonora anello
Tags:
10 idee regalo per ciclisti urbani ultima modifica: 2015-12-21T08:09:36+01:00 da eleonora anello

Vive a Torino. E' giornalista pubblicista, laureata in scienze della comunicazione. Vegetariana ed ecologista, è appassionata di ambiente e di come viene comunicato. Ama il sole e non potrebbe fare a meno del mare. Si sente la paladina dell'ambiente. Per fortuna nella vita privata è mamma di due splendide bimbe che la portano con i piedi per terra. Odia parlare in pubblico e per questo... scrive.

1 Commento

  1. Spesso abbiamo bisogno di energia per ricaricare i nostri dispositivi elettronici quando ci muoviamo in bicicletta nel traffico urbano e siamo lontani da casa o dall’ufficio. Ecco un utile accessorio ecologico per i ciclisti urbani e non. Si chiama #BIKENCHARGE
    L’inverter USB da bicicletta. Una micro centralina con presa USB sempre pronta per erogare 5 Volt e 500 mA mentre si pedala. Un idea regalo, non solo a Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Mobilità

Go to Top