Oggi è l’8 dicembre: creiamo una magica atmosfera di Natale!

in Alimentazione|Educazione|Genitori Green|Ricette
Oggi è l’8 dicembre: creiamo una magica atmosfera di Natale! ultima modifica: 2015-12-08T08:00:34+01:00 da Federica Gemma
da

Oggi è l’8 dicembre, nella maggior parte delle nostre case si tirano fuori gli alberi di Natale, o si scende in giardino ad addobbare un bel pino.

Perché non pensare a dedicare tutta la giornata coi nostri bambini a decorare l’albero con bellissimi manufatti, magari creati da materiali di riciclo? Già l’anno scorso vi abbiamo proposto delle bellissime idee di decoro in famiglia, vediamo come vivere l’atmosfera del Natale anche quest’anno con amore e fantasia!

biscotti-castagne

Biscotti natalizi alle castagne

Cosa c’è di meglio che decorare l’albero con un profumo di biscotti nell’aria che promette una golosa merenda?

Fare i biscotti in casa è un’idea da proporre ai bambini, con una ricetta adatta anche a chi soffre di intolleranze ai latticini o allergie alle uova. Se poi seguite un’alimentazione vegana , basterà sostituire al miele dello sciroppo d’agave.

La ricetta è del sito Il Colazionista

Ingredienti:

100 gr di farina di castagne
100 gr di farina di riso
100 gr di farina integrale
30 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci
80 ml di olio di semi
70 ml di miele
qualche cucchiaio di acqua fredda (o latte di soia o succo di mela)

Procedimento:

Accendere il forno a 180°C. Sciogliere in un pentolino, a fiamma bassissima, il miele con l’olio.
Setacciare le farine con il lievito e il cacao amaro. Aggiungere i liquidi alle polveri e impastare. Aggiungere l’acqua (il latte vegetale o il succo) fino a ottenere un impasto modellabile. Stendere su un piano infarinato, ritagliare i biscotti, bucarli per poterli poi appendere, e cuocerli a 180 °C per 15 minuti circa. Anche se ancora un po’ morbidi, fidatevi, poi induriranno raffreddandosi.

La corona delle feste

Appendere alla porta una corona delle feste è il segno di benvenuto per gli ospiti che verranno a casa, oltre a essere un bentornato per noi ogni volta che la guardiamo sulla porta rientrando da lavoro.

Farla in casa non è complicato, ne possiamo anche creare di piccoline da utilizzare come segnaposto per la tavola delle feste o per decorare l’albero.

corona con bottoni

Un’idea è quella di riciclare i bottoni vecchi, per comporre delle mini coroncine a tema, verdi e rosse o bianche e rosse… spazio alla fantasia!

corona di giochi

La corona più creativa, a mio gusto, è quella realizzata incollando i vari giochini e le varie sorpresine che si accumulano nel corso dell’anno: non solo avremo una decorazione unica adatta a più festività, ma avremo un ricordo che potremo conservare a lungo.

Cosa manca?

La musica di Natale

Guardate il video in alto e cercate di imparare la canzoncina da cantare tutti insieme.. per un allegro e canterino Green Christmas!

Oggi è l’8 dicembre: creiamo una magica atmosfera di Natale! ultima modifica: 2015-12-08T08:00:34+01:00 da Federica Gemma
Tags:
Oggi è l’8 dicembre: creiamo una magica atmosfera di Natale! ultima modifica: 2015-12-08T08:00:34+01:00 da Federica Gemma

Laureata in Scienze della comunicazione, con una specializzazione in sociologia ambientale, è curiosa di tutto e tutti. Tiene corsi, legge, scrive, comunica. Adora la cucina e vivere in modo sostenibile. Il suo motto è: "Ogni posto è buono per fare la raccolta differenziata, non ci sono scuse"

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top