Addobbare l'albero di Natale con le buste di caffè

Natale all’insegna dell’upcycling: addobbi per l’albero con buste di caffè

in Fai da te|Rifiuti|Riuso
Natale all’insegna dell’upcycling: addobbi per l’albero con buste di caffè ultima modifica: 2015-12-06T08:30:40+01:00 da Bidonzolo
da

Addobbare l’albero di Natale con le buste di caffè, un modo semplice e ricicloso per rendere le vostre feste green e sostenibili.

Addobbare l’albero di Natale in modo sostenibile si può, ecco come fare un albero riciclando le buste del caffè.

Cari bambini, come vola il tempo!

Siamo già qui a parlare di feste, decorazioni, addobbi, cene, cenoni, parenti, amici… già, perché manca veramente poco!

E manca ancora meno alla giornata dell’Immacolata Concezione, quando nelle case degli Italiani si addobba l’albero. Un rito storico oramai che segna l’inizio vero e proprio del periodo natalizio in tutte le famiglie.

Abete, vischio e agrifoglio: ecco le piante del Natale

È proprio perché l’albero ha una valenza così importante per tutti noi che oggi ho deciso di darvi un piccolo e semplice consiglio ricicloso per addobbare in modo originale ed ecologico il vostro simbolo del Natale.

Immagino che i vostri genitori consumino il caffè e che quindi avrete in casa tante di queste particolari confezioni. Sono proprio queste che andremo ad utilizzare per creare degli addobbi colorati ed originalissimi, anche perchè nella maggior parte dei casi, questi involucri sono costituiti da materiali che purtroppo non sono riciclabili e vanno quindi a finire nel bidone dell’indifferenziato.

Prendete quindi le buste vuote del caffè e tagliatele a metà, dal basso verso l’altro, facendo attenzione con le forbici e facendovi aiutare da un adulto.

Lavoretti di Natale per bambini, come realizzare addobbi e decorazioni di riciclo

Come potete notare queste buste sono molto colorate, di tonalità differenti a seconda della marca, e soprattutto luminose. Bene, a questo punto prendete una delle metà che avete ottenuto tagliando le confezioni e create un fiocco che si chiuderà sul ramo dell’albero, proprio come ho fatto io.

Albero di Natale con buste di caffè
Un esempio di Albero di Natale addobbato con le buste del caffè

Il risultato sarà quello di un fiocco alternativo, un semplice nodo del quale lavorerete, dandogli la forma che preferite, le estremità. Utilizzate più carte possibili, in modo tale da alternare le vostre eco-decorazioni alle classiche palline.

Buon eco-divertimento e via libera all’upcycling natalizio da Bidonzolo!

Natale all’insegna dell’upcycling: addobbi per l’albero con buste di caffè ultima modifica: 2015-12-06T08:30:40+01:00 da Bidonzolo
Tags:
Natale all’insegna dell’upcycling: addobbi per l’albero con buste di caffè ultima modifica: 2015-12-06T08:30:40+01:00 da Bidonzolo

Giovane bidoncino amante della natura e dell'ambiente che vuole spiegare in modo simpatico, allegro e coinvolgente ad adulti e bambini, l’importanza del riciclo, del riutilizzo e dell’eco-sostenibilità per aiutare tutti a vivere “ad impatto zero”, sottolineando l’importanza che le nostre azioni hanno sul mondo che ci circonda. In questa rubrica con l'aiuto della sua famiglia vi lascerà idee e consigli al motto: "Riciclare è divertente e fai bene all'ambiente!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Fai da te

Go to Top