Elizabeth Frank: sculture create dai doni della terra

in Cultura|Natura
Elizabeth Frank: sculture create dai doni della terra ultima modifica: 2015-11-18T08:00:07+01:00 da Sara Merlino
da

Cosa ha imparato l’albero dalla terra per essere in grado di parlare con il cielo?”  (Pablo Neruda)

All’artista Elizabeth Frank piace dare il benvenuto a tutti coloro che visitano il suo sito con questa meravigliosa poesia di Pablo Neruda. Queste parole dicono davvero molto sulle sue creazioni e sul suo stile di vita.

Elizabeth vive nel sud ovest degli Stati Uniti d’America in stretto contatto con il mondo naturale che ama e a cui sente di dovere molto.

Elizabeth Frank

“Faccio almeno un viaggio all’anno per le montagne del sud-ovest degli Stati Uniti per raccogliere il materiale che userò nel corso dell’anno. Si tratta perlopiù di rami di pioppo caduti. Ogni visita alla foresta è come un pellegrinaggio. Ogni volta che ritorno sono ispirata dalla forza e la delicatezza del mondo naturale”.

Il pioppo è il tipo di legno che Elizabeth preferisce e che trova facilmente: lo scolpisce sapientemente, levigandolo e dipingendolo con colori naturali e cera. Ma il legno si combina con mille altri piccoli oggetti, frutto di ritrovamenti casuali dell’artista nelle sue passeggiate.

“Combino le mie sculture con oggetti trovati . Il mio stile semplice, ispirato da immagini iconiche che possiamo scoprire nel folk, nell’arte tribale e primitiva. I temi che uso sono personali ma hanno un significato universale. Il mio amore per il mondo naturale e la mia preoccupazione per l’ambiente si traducono in opere sul rapporto complicato tra uomo e natura”.

Elizabeth Frank

Nelle sue sculture l’artista aggiunge la sua voce alle storie collettive che già vivono nei materiali. Piume, fiori , ossa ruggine, custodiscono al loro interno chissà quale provenienza e quali racconti misteriosi. E’ una storia sulla vita in comune qui sulla terra tra noi e gli oggetti, tra noi e gli alberi.

L’artista, con la sua delicatezza mostra come qualsiasi reperto, qualsiasi scarto o rifiuto gettato via possa in realtà raccontare una parte di questo Pianeta, possa essere recuperato ed esaltato in una creazione che combina in sé vari livelli di significati e di letture.

Potremmo parlare di un upcycling” intimo e poetico, come l’animo di questa straordinaria artista.

Elizabeth Frank

Immagini tratte dal sito e dal blog di Elizabeth Frank.

Elizabeth Frank: sculture create dai doni della terra ultima modifica: 2015-11-18T08:00:07+01:00 da Sara Merlino
Tags:
Elizabeth Frank: sculture create dai doni della terra ultima modifica: 2015-11-18T08:00:07+01:00 da Sara Merlino

Nata a Bra (CN) e da circa 8 anni vive e lavora a Cherasco, piccola città medievale alle porte delle Langhe, con Francesco e tre gatti. Si occupa di cultura e organizzazione di eventi gestendo un piccolo spazio nato per promuovere l'arte contemporanea sul territorio. E' convinta che la creatività sia la risorsa più preziosa; crede nel rispetto per ogni essere vivente e per l’ambiente e si impegna a dimostrarlo anche nei piccoli gesti quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cultura

Go to Top