Novembre

I tutorial di Bidonzolo: foglie autunnali con glitter natalizio

in Genitori Green|Natura|Riuso|Scuola
I tutorial di Bidonzolo: foglie autunnali con glitter natalizio ultima modifica: 2015-11-13T08:00:49+00:00 da Bidonzolo
da

Ciao Bambini! Avete mai fatto caso a quanto è meraviglioso l’autunno?

L’estate è passata da poco più di due mesi e il sole continua a scaldare la nostra pelle nelle ore centrali della giornata. Si possono fare lunghe passeggiate in bicicletta o a piedi e il parco, che a breve diverrà un manto bianco, è coperto da un arcobaleno multicolore fatto di foglie gialle, rosse, marroni.

Novembre

Un vero spettacolo della natura! Ma voi,  lo sapete perchè le foglie cambiano colore?
La scienza dice che le foglie prendono i colori dei pigmenti che durante l’estate sono nascosti dal verde della clorofilla. Un fenomeno che fino a pochi anni fa ci permetteva di riconoscere l’arrivo della stagione autunnale.

Oggi però, sempre a detta degli studiosi, sembrerebbe che, a causa delle molteplici conseguenze del cambiamento climatico,  i tradizionali colori dell’autunno siano a rischio. Io proprio non riesco ad immaginarlo un autunno senza colori a causa del surriscaldamento della Terra.

Detto questo, oggi voglio proporvi un lavoretto davvero semplice ma di grande effetto che potete sfruttare per abbellire il vostro albero di Natale o le finestre.

Per il tutorial vi basta uscire fuori dal portone di casa e raccogliere qualche foglia colorata. Poi vi serve della colla vinilica (in questo tutorial vi ho spiegato come farla), un pennello da usare per la colla, un punteruolo, dei brillantini di vari colori, del filo da pesca o dello spago o dei nastrini (se volete potete tagliarli voi riciclando una vecchia maglietta!).

1

Iniziamo con lo spennellare le foglie con la colla vinilica.

2

Prima che la colla si asciughi e diventi trasparente, spargiamo i brillantini colorati.

3

Una volta messi i brillantini lasciamo asciugare la colla. Un consiglio: se mettiamo le foglie sul calorifero il processo sarà più veloce!

4

Nella foto vedete il risultato dopo l’asciugatura.

5

A questo punto prendiamo il punteruolo, o un oggetto appuntito, e facciamo un buco nel punto che vedete in foto.

6

Ecco qui il risultato finale! Un lavoretto davvero semplice da fare con i bambini! L’importante è che ci sia sempre la presenza di un adulto perchè si utilizza un attrezzo (il punteruolo) con il quale potrebbero farsi male.

7

Alla prossima! E ricordate… l’ambiente lo abbiamo preso in prestito dai bambini!
Bidonzolo®

I tutorial di Bidonzolo: foglie autunnali con glitter natalizio ultima modifica: 2015-11-13T08:00:49+00:00 da Bidonzolo
Tags:
I tutorial di Bidonzolo: foglie autunnali con glitter natalizio ultima modifica: 2015-11-13T08:00:49+00:00 da Bidonzolo

Giovane bidoncino amante della natura e dell'ambiente che vuole spiegare in modo simpatico, allegro e coinvolgente ad adulti e bambini, l’importanza del riciclo, del riutilizzo e dell’eco-sostenibilità per aiutare tutti a vivere “ad impatto zero”, sottolineando l’importanza che le nostre azioni hanno sul mondo che ci circonda. In questa rubrica con l'aiuto della sua famiglia vi lascerà idee e consigli al motto: "Riciclare è divertente e fai bene all'ambiente!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Genitori Green

Go to Top