Nikolai Tolstyh opera cervo

Nikolai Tolstyh, sagome di carta per un artigiano della natura

in Cultura|Natura
Nikolai Tolstyh, sagome di carta per un artigiano della natura ultima modifica: 2015-11-05T08:00:05+01:00 da Sara Merlino
da

Nikolai Tolstyh è l’artista che attraverso sagome ritagliate nella carta ci permette di osservare la natura con occhi nuovi.

Nikolai Tolstyh è un artista che tramite Instagram ha dato vita a un progetto sorprendente e incantevole. La semplicità è disarmante come lo è l’idea creativa che sta a monte di tutti i suoi scatti. Attraverso la carta crea delle perfette silhouettes di animali, uccelli e insetti che vanno a fondersi con meravigliosi sfondi naturali, che cambiano così come le stagioni, le fioriture, i colori.

Quante volte sentiamo forte dentro di noi la spinta a lasciare la città, i rumori, il traffico, gli impegni di ogni giorno per rifugiarci nell’idilliaco mondo naturale? Proviamo il desiderio di distenderci su un prato, di respirare a pieni polmoni scrutando il profilo dell’orizzonte, anche solo per qualche ora. E’ qualcosa di innato, come un’esigenza di ricongiungimento con un mondo di cui facciamo parte ma che spesso invece sentiamo distante.

animals silhouettes Natural Landscapes Nikolai Tolstyh
Un’opera di Nikolai Tolstyh

La natura è la nostra fonte di ispirazione, è ciò di cui abbiamo bisogno per stare bene e per sentirci in piena sintonia con noi stessi. Lo sanno bene gli artisti di ogni epoca che da sempre l’hanno celebrata, cantata, ritratta.

Nikolai Tolstyh
Alcune opere di Nikolai Tolstyh

Il concetto dell’opera di Nikolai Tolstyh ricorda quello delle ombre cinesi: qui però il meraviglioso gioco d’intesa è tra carta e paesaggio naturale. L’occhio vede quello che l’artista gli suggerisce dolcemente in una felice illusione ottica. La fotografia infatti fa da cornice finale del suo lavoro facendoci sentire davvero parte della scena.

La materia dei sogni, le sculture di carta di Mauro Fissore

Lui si definisce un “natural crafstman” e “art lover”.

Nikolai Tolstyh stencil
Gli stencil che Nikolai Tolstyh utilizza per le sue opere

Certamente il suo è un punto di vista insolito, pieno di bellezza che fa riflettere: una lente di ingrandimento sul nostro meraviglioso Pianeta, che per rimanere tale ha bisogno di tutto il nostro amore e delle nostre cure.

La carta e l’arte dell’intreccio

Nikolai Tolstyh, sagome di carta per un artigiano della natura ultima modifica: 2015-11-05T08:00:05+01:00 da Sara Merlino
Tags:
Nikolai Tolstyh, sagome di carta per un artigiano della natura ultima modifica: 2015-11-05T08:00:05+01:00 da Sara Merlino

Nata a Bra (CN) e da circa 8 anni vive e lavora a Cherasco, piccola città medievale alle porte delle Langhe, con Francesco e tre gatti. Si occupa di cultura e organizzazione di eventi gestendo un piccolo spazio nato per promuovere l'arte contemporanea sul territorio. E' convinta che la creatività sia la risorsa più preziosa; crede nel rispetto per ogni essere vivente e per l’ambiente e si impegna a dimostrarlo anche nei piccoli gesti quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cultura

Go to Top