Mobilità-Sostenibile

Spargete la voce: oggi è il “ WORLD CAR FREE DAY 2015”

in Mobilità|Muoversi|News
Spargete la voce: oggi è il “ WORLD CAR FREE DAY 2015” ultima modifica: 2015-09-22T08:00:50+00:00 da Valeria Rocca
da

Lottare per un mondo sostenibile in cui le città siano a misura d’uomo e non di automobile: è questo il principio che ispira il WORLD CAR FREE DAY 2015, l’evento mondiale che per un giorno (esattamente oggi, 22 settembre) invita le persone a lasciare a casa l’automobile e a muoversi nelle proprie città con mezzi alternativi.

Dagli Stati Uniti all’Europa, dall’Australia al Giappone, le iniziative previste per questa giornata sono più di 1500 in ben quaranta paesi.

World-Car-Free-Day-Pictures

Se in Europa il WORLD CAR FREE DAY è la ciliegina sulla torta che conclude la Settimana Europea per la mobilità sostenibile con iniziative in ogni città, negli Stati Uniti si distingue il distretto di Washington che, per invogliare i cittadini ad aderire all’iniziativa, ha indetto il “Pledge To Be Car Free”, ossia una specie di gara a premi o, se preferite, una lotteria.

Partecipare è semplicissimo: i cittadini devono compilare un form sul sito dell’iniziativa, impegnandosi a lasciare a casa l’auto e scegliendo un mezzo alternativo (la bicicletta, a piedi, il telelavoro, il bus, la metro o il carpooling) con cui muoversi. Fra tutti quelli che manterranno l’impegno preso, saranno estratti dei premi. Insomma, una buona azione per la propria città che potrebbe anche rivelarsi fortunata.

Mobilità-Sostenibile

In generale, l’obiettivo del CAR FREE DAY è di proporre un nuovo modello di città con strade libere dal traffico, una rete di trasporti pubblica efficiente, l’utilizzo di mezzi alternativi per i piccoli spostamenti come le biciclette o i mezzi elettrici o semplicemente a piedi.

Scegliere la mobilità sostenibile aumenta la qualità della vita, fa bene alla salute, evita ingorghi e litigi per i parcheggi e ci fa amare di più la nostra città, perché la rende più bella e vivibile. Inoltre, aspetto non meno importante, se circolassero meno auto nelle nostre metropoli, si potrebbero contrastare con più efficacia i problemi legati all’inquinamento e al riscaldamento globale che stanno distruggendo il pianeta.

Mobilità sostenibile 2

E’ importante che ognuno di noi, nella propria quotidianità e non solo per un giorno, limiti l’utilizzo dell’automobile solo quando è strettamente indispensabile, ma allo stesso tempo è fondamentale che chi amministra le nostre città s’impegni a garantire servizi efficienti e sicuri, quindi una rete di mezzi pubblici capillare e puntuale, piste ciclabili a norma e strade sicure anche per i pedoni.

In Italia, sicuramente, c’è molto da fare, all’estero forse un po’ di meno; nell’attesa che, un po’ ovunque, si raggiunga una situazione di eccellenza, provate, almeno per oggi, ad andare al lavoro con un mezzo sostenibile e spargete la voce: oggi è il CAR FREE DAY!

Spargete la voce: oggi è il “ WORLD CAR FREE DAY 2015” ultima modifica: 2015-09-22T08:00:50+00:00 da Valeria Rocca
Tags:
Spargete la voce: oggi è il “ WORLD CAR FREE DAY 2015” ultima modifica: 2015-09-22T08:00:50+00:00 da Valeria Rocca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Mobilità

Go to Top