Matrimonio green: la scelta delle bomboniere

Speciale Matrimonio green: la scelta delle bomboniere

in Decrescita|News
Speciale Matrimonio green: la scelta delle bomboniere ultima modifica: 2015-09-11T08:00:50+02:00 da Elena Broggi
da

Nuovo appuntamento con lo speciale “Matrimonio green”,  la nostra avventura targata eHabitat.it nell’organizzazione del vostro giorno più bello con uno sguardo alla sostenibilità e uno al rispetto del nostro pianeta!

E’ giunto il momento di scegliere le bomboniere che i novelli marito e moglie consegneranno ai loro invitati per ringraziarli di aver condiviso questo momento di gioia. Molto spesso la scelta degli sposi ricade su un oggetto per loro significativo ma che non incontra l’interesse dei loro invitati, ed ecco che la tanto cara bomboniera (compresa di scatolina e nastrino!) prende la via della pattumiera!

bomboniere green

E’ possibile trovare un pensiero che incontri i gusti di tutti (o almeno di tanti!) e che “strizzi l’occhio” all’ambiente?
Innanzitutto la regola generale per il confezionamento di qualsiasi bomboniera sceglieremo è quella di utilizzare solamente materiali 100% naturali come la juta, il lino, la canapa o la carta riciclata.
Vediamo qualche possibile scelta:

Una bomboniera… profumata

Una valida idea potrebbe essere quella di regalare una piantina di erbe aromatiche: possono utilizzarla tutti, può essere trapiantata e crescere e non richiede molte cure! Evitate confezioni inutili, regalatela dentro un bel secchiellino di metallo: se la pianta crescerà e sarà piantata altrove gli invitati potranno riutilizzarlo come portapenne senza doverlo gettare via come farebbero con un normale vaso di plastica da fioraio.

Bomboniera verde!

Un’altra possibilità potrebbe essere quella di donare agli ospiti una piantina: la scelta migliore in questo caso ricade sulle piante grasse (meglio senza spine) o sui bonsai. Le prime faranno la felicità di tutti, anche di chi non ha un abile pollice verde visto che richiedono poche cure e sono piante resistenti. Le seconde sono sicuramente molto scenografiche e anche se richiederanno qualche cura in più sono sicura che incontreranno il consenso dei vostri invitati.

piante grasse

Il seme… dell’amore!

Altra bomboniera, ormai di gran moda, è quella rappresentata da terra e semi da piantare per vedere germogliare il frutto! L’idea è molto significativa e si presta bene a rappresentare metaforicamente la nuova famiglia che nasce con il matrimonio. E’ sicuramente una bomboniera più impegnativa, gli invitati, una volta giunti a casa, dovranno seminare e prendersi cura dei semi e non abbiamo la certezza che tutti si daranno da fare… Insomma è una bomboniera perfetta se conoscete molto bene i vostri ospiti e avete la certezza che si impegneranno, altrimenti è una bomboniera ad alto rischio pattumiera!

Libro sostenibile

Un’idea molto originale potrebbe essere quella di offrire in dono ai vostri ospiti un libro a tema con la sostenibilità, magari una piccola raccolta di suggerimenti e spunti per condurre una vita green! Potrebbe essere la “molla” che fa scattare nei vostri invitati l’adozione di stili di vita più responsabili nei confronti dell’ambiente.

http://www.regalaunalbero.com/
http://www.regalaunalbero.com/

Bomboniere green: regala un albero!

Si chiama proprio RegalaunAlbero l’iniziativa green di Infinity Edge, che si impegna a divulgare un messaggio di cultura ecologica attenta a tutelare la natura e la biodiversità del territorio. Attraverso questa iniziativa è possibile regalare ai propri ospiti un vero e proprio albero che sarà piantato nella regione della Sila e contribuirà alla riduzione di anidride carbonica. Si potrà scegliere tra un larice, un pino, un faggio o una quercia e i vostri invitati riceveranno un kit regalo con all’interno un biglietto 100% ecosostenibile contenente un attestato con il codice identificativo dell’albero regalato, il parco dove l’albero è stato piantato, la foto della piantina e la certificazione di quanta anidride carbonica verrà compensata con la crescita dello stesso e la dedica personale.

Un regalo decisamente originale per il vostro matrimonio green!

Speciale Matrimonio green: la scelta delle bomboniere ultima modifica: 2015-09-11T08:00:50+02:00 da Elena Broggi
Tags:
Speciale Matrimonio green: la scelta delle bomboniere ultima modifica: 2015-09-11T08:00:50+02:00 da Elena Broggi

Biologa, educatrice ambientale ed attualmente educatrice prima infanzia, si specializza in Food and Green Education all'Alta Scuola per l'Ambiente. Nelle sue professioni, apparentemente con poco in comune tra loro, ha trovato il modo di unire le sue passioni più grandi: l'ambiente, l'infanzia e la sostenibilità. Di giorno educatrice al nido e di sera tiene corsi di autoproduzione di cosmesi. Vive in un paesino di campagna e nella sua testa il mondo perfetto è quello delle 3 C: consapevolezza, condivisione e comunicazione

1 Commento

  1. Io sono molto contenta di aver aderito all’idea di farmi regalare un albero dai miei amici per la mie Nozze D’oro.Bellissimo ! Mi hanno regalato 41 alberi di quercie .e così mi hanno fatto un boschetto con il nostro nome. Le nostre nipotine potranno vedere crescere gli alberi e dire questo boschetto è nato perchè i nostri nonni l’hanno fatto nascere loro .poi per essere in tema abbiamo fatto le bomboniere ,regalando a tutti un vasetto di confettura exstra di ribes nero ,coltivata nella Sila piccola dove c’è l’aria più pulita del mondo Che bello aver potuto fare qulcosa ( anche in piccola parte) per la natura Meditate gente , ogni albero che piantiamo aiutiamo la natura Palma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Decrescita

Go to Top