location matrimonio green

Matrimonio Green, la scelta della location perfetta e a basso impatto

in Decrescita|News
Matrimonio Green, la scelta della location perfetta e a basso impatto ultima modifica: 2015-07-31T08:30:09+02:00 da Elena Broggi
da

Come scegliere la perfetta location per un matrimonio green indimenticabile e a basso impatto ambientale

Quale location per un matrimonio che vuole essere green in ogni particolare?

Avete deciso di sposarvi e volete organizzare una festa indimenticabile a basso impatto ambientale? Eccoci come promesso al secondo appuntamento con il nostro speciale “Matrimonio green”, un viaggio nell’organizzazione del vostro giorno più bello avendo sempre a cuore la sostenibilità e il rispetto del nostro pianeta. Se la scorsa volta abbiamo visto insieme come annunciare al mondo il lieto evento, ora concentriamo i nostri sforzi sulla ricerca della location perfetta per un matrimonio a basso impatto.

La location che sceglieremo gioca un ruolo fondamentale nell’ottima riuscita del nostro ricevimento nuziale, sarà infatti il luogo dove noi e i nostri invitati passeremo la maggior parte del tempo e dove si svolgerà il rinfresco. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che dobbiamo ricercare in una location per capire se ha veramente a cuore la sostenibilità del pianeta.

Speciale Matrimonio Green: la scelta delle partecipazioni

Lontananza

La prima cosa da considerare nella scelta del luogo dove organizzeremo il matrimonio è la distanza tra questo e la chiesa o il municipio dove sarà celebrato il rito. Se vogliamo ridurre l’inquinamento provocato sarà opportuno orientare la scelta su location vicine così da minimizzare gli spostamenti. La scelta migliore, quando possibile, è preferire una location dove sia consentito celebrare il rito così da evitare il classico spostamento per raggiungere il luogo del ricevimento. Vi ringrazierà l’ambiente e, state certi, vi ringrazieranno anche gli invitati che si eviteranno km di strada!

La struttura della location per un perfetto matrimonio green

Nella scelta della location tenete conto dell’ambiente che volete avere intorno per tutto il giorno del vostro matrimonio: se la scelta è quella di essere green l’ideale è orientarsi su un luogo in mezzo al verde dove a prevalere non siano cemento e mattoni, ma legno e materiali ecosostenibili circondati dalla natura. Nella scelta della struttura tenete conto inoltre di come viene prodotta l’energia utilizzata: moltissime strutture si orientano sulla scelta di produrre energia da fonti rinnovabili utilizzando i pannelli solari o fotovoltaici.

Speciale Matrimonio green: la scelta delle bomboniere

Stagione e orari

Eh sì, anche la stagione e l’orario in cui decidiamo di organizzare il nostro ricevimento ha un impatto sull’ambiente. Se vogliamo ridurre i consumi energetici per riscaldamento o condizionamento possiamo organizzare il matrimonio nella stagioni più miti e in orari mattutini o pomeridiani, per sfruttare la naturale luce del sole e diminuire il ricorso alle luci artificiali.

Cibo

Grandissima attenzione va riservata al capitolo rinfresco. Assicuratevi che le pietanze che verranno servite siano preparate con ingredienti di stagione e a km0, meglio ancora se biologici. Per fare questo potete orientare la scelta su agriturismi che cucinino i loro prodotti, ma sono moltissimi anche i ristoranti e i servizi di banqueting che utilizzano prodotti dell’agricoltura biologica e locale.
Di fondamentale importanza è evitare lo spreco! Assicuratevi che il menù proposto non sia eccessivamente abbondante: saranno felici gli invitati che potranno assaggiare tutte le portate senza sentirsi scoppiare ed eviteremo di riempire le pattumiere!

Stoviglie e raccolta differenziata

Quando visitate la location domandate sempre che tipo di stoviglie utilizzeranno e accertatevi che in nessun momento del rinfresco si faccia uso di stoviglie usa e getta (controllate soprattutto il buffet degli aperitivi e assicuratevi che non vengano utilizzati piccoli contenitori usa e getta per i finger food). Altro punto favore della location è la pratica della raccolta differenziata: domandate pure senza alcun timore, è un vostro diritto saperlo!

location matrimonio green

Perciò quando visitiamo una location guardiamoci intorno, osserviamo bene i dettagli e ricordiamoci di fare molte domande per capire se davvero quel luogo “meriti” di diventare la location del nostro giorno più bello!

Matrimonio Green, la scelta della location perfetta e a basso impatto ultima modifica: 2015-07-31T08:30:09+02:00 da Elena Broggi
Tags:
Matrimonio Green, la scelta della location perfetta e a basso impatto ultima modifica: 2015-07-31T08:30:09+02:00 da Elena Broggi

Biologa, educatrice ambientale ed attualmente educatrice prima infanzia, si specializza in Food and Green Education all'Alta Scuola per l'Ambiente. Nelle sue professioni, apparentemente con poco in comune tra loro, ha trovato il modo di unire le sue passioni più grandi: l'ambiente, l'infanzia e la sostenibilità. Di giorno educatrice al nido e di sera tiene corsi di autoproduzione di cosmesi. Vive in un paesino di campagna e nella sua testa il mondo perfetto è quello delle 3 C: consapevolezza, condivisione e comunicazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Decrescita

Go to Top