Mozziconi sulla spiaggia

#aSiccaClean: pulire la spiaggia dai mozziconi per un bicchiere di birra

in Decrescita|Educazione|News|Rifiuti
#aSiccaClean: pulire la spiaggia dai mozziconi per un bicchiere di birra ultima modifica: 2015-07-28T08:30:02+00:00 da Valeria Rocca
da

“Spegniamo la sporcizia in spiaggia”: è questo lo slogan della brillante iniziativa “#aSiccaClean” lanciata, per l’estate 2015, dalla spiaggia di Anticaglie sulla costa ragusana della splendida Sicilia.

Spiaggia di Anticaglie_Punta Secca Immagine dalla pagina FB Anticaglie's Beach asicca
Spiaggia di Anticaglie_Punta Secca Immagine dalla pagina FB Anticaglie’s Beach asicca

Gli ideatori del progetto sono tre giovani siciliani Giacomo Barca, Jose Dicaro e Angelo Cafiso che, stufi delle lamentele per la sporcizia delle spiagge, hanno deciso di prendere l’iniziativa per contrastare l’inciviltà e la maleducazione di molti bagnanti.

La loro idea è semplice, ma allo stesso tempo geniale: se raccogli un bicchiere di cicche della nostra spiaggia, in cambio, ti sarà offerto un bicchiere di birra fresca della stessa dimensione; uno scambio, un baratto cui i bagnanti, con un cuore green, non possono sottrarsi.

dalla pagina Fb Anticaglie's Beach asicca
dalla pagina Fb Anticaglie’s Beach asicca

A circa un mese dal lancio dell’iniziativa, i riscontri sono più che positivi. Moltissime persone hanno contribuito, con pazienza, buona volontà e munite di retino, a ripulire piccoli tratti di spiaggia rendendo Anticaglie ancora più bella.

L’esperimento mira a risvegliare il senso civico e la coscienza delle persone perché, soprattutto, con le piccole azioni quotidiane e con l’educazione si può fare molto per salvaguardare l’ambiente. La spiaggia e il mare sono un bene comune e, come tali, tutti devono contribuire a salvaguardarli e non a inquinarli.

Se si dà buon esempio chi ci osserva non potrà che imparare da noi e avere una spiaggia pulita in cui stendere il proprio telo mare non sarà più un’utopia, ma potrà diventare una bella realtà.

Ovviamente la buona volontà va aiutata: così sulla spiaggia di Anticaglie, oltre all’offerta della birra gratis, sono comparsi anche i cassonetti per la raccolta differenziata. Ora non ci sono più scuse, ci sono tutti i presupposti per salvaguardare la spiaggia dai comportamenti incivili.

dalla pagina Fb Anticaglie's Beach asicca
Dalla pagina Facebook “Anticaglie’s Beach asicca”

Speriamo che l’esempio della spiaggia di Anticaglie possa diffondersi in tutti i bagni dello Stivale, perché la sporcizia in spiaggia, purtroppo, è un problema che affligge tutta la costa italiana. Ma soprattutto ci auguriamo che le persone la smettano di abbandonare un rifiuto sì piccolo ma molto pericoloso. Impegniamoci e pretendiamo quindi spiagge pulite, a guadagnarci sarà l’ambiente, ma soprattutto le nostre vacanze.

#aSiccaClean: pulire la spiaggia dai mozziconi per un bicchiere di birra ultima modifica: 2015-07-28T08:30:02+00:00 da Valeria Rocca
Tags:
#aSiccaClean: pulire la spiaggia dai mozziconi per un bicchiere di birra ultima modifica: 2015-07-28T08:30:02+00:00 da Valeria Rocca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Decrescita

Go to Top