bike_love

5 consigli per usare la bicicletta con il caldo

in Mobilità
5 consigli per usare la bicicletta con il caldo ultima modifica: 2015-07-13T08:00:26+00:00 da eleonora anello
da

Non inquina, è economica e fa bene al nostro organismo mantenendoci in forma; il che, in vista della prova costume, non è niente male. La bicicletta, non più solo un mezzo di trasporto ma un vero e proprio stile di vita che contagia sempre più persone in tutto il mondo, non si può abbandonare, tanto meno quando fa molto caldo. Non fatevi scoraggiare quindi dalle condizioni atmosferiche: il tempo è sempre quello giusto per prendere la propria bicicletta.

bike_6

Ecco cosa è possibile fare per affrontare il caldo e pedalare anche con temperature elevate senza incappare in un colpo di calore. I consigli che seguono sono indicati per chi utilizza la bicicletta in città per gli spostamenti quotidiani e non per chi intende fare attività sportiva.

1. Cominciamo dall’abbigliamento. Se possibile è sempre meglio prediligere indumenti tecnici, ma se questo outfit non è adatto per l’ufficio, indossate vestiti di fibre naturali. I materiali sintetici non fanno traspirare la pelle causando e aumentando la sensazione di calore. Sempre meglio vestirsi con colori chiari. Dimenticate dunque il nero, almeno negli orari diurni. Inoltre, per l’eccessiva sudorazione meglio avere sempre con sè un cambio pulito. Infine, non dimenticate copricapo (da indossare anche sotto il casco) e occhiali da sole.

2. Itinerari. Con l’arrivo delle temperature elevate scegliete percorsi più ombreggiati, andate a una velocità moderata senza compiere molti sforzi. Non state molto vicino alle automobili, che emanano ulteriore calore. Un’altra fonte di calore è l’asfalto: se potete viaggiate dunque sullo sterrato. Forse il vostro percorso si allungherà, ma ne guadagnerete sicuramente in fiato, resistenza alla fatica e benessere.

3. Orari. Se potete spostatevi nelle ore della giornata in cui la calura è minore, quindi al mattino e alla sera. Le ore centrali sono le più calde e vanno evitate.

4. Idratazione. Bere molto e a intervalli regolari non può far altro che aiutare il vostro organismo ed è sempre consigliato, sia che si faccia attività fisica o meno. Via libera alle bibite che contengono sali minerali. Gasato o naturale non ha importanza, l’importante è bere e tanto.

dissetarsi

5. Proteggete la vostra pelle. Con una buona protezione solare potrete evitare non tanto le scottaturequanto piuttosto abbronzature non uniformi e antiestetiche, quelle cioè che colorano la mezzagamba o parte delle braccia e del decoltè.

Non esistono quindi stagioni off-limits per la bicicletta. È sempre buono, opportuno e appagante pedalare. Del resto se i governi del mondo sono totalmente indifferenti al cambiamento climatico e al riscaldamento globale, sua diretta e palese conseguenza, meglio cambiare abitudini fin da subito e imparare a convivere con il caldo.

5 consigli per usare la bicicletta con il caldo ultima modifica: 2015-07-13T08:00:26+00:00 da eleonora anello
Tags:
5 consigli per usare la bicicletta con il caldo ultima modifica: 2015-07-13T08:00:26+00:00 da eleonora anello

Vive a Torino. E' giornalista pubblicista, laureata in scienze della comunicazione. Vegetariana ed ecologista, è appassionata di ambiente e di come viene comunicato. Ama il sole e non potrebbe fare a meno del mare. Si sente la paladina dell'ambiente. Per fortuna nella vita privata è mamma di due splendide bimbe che la portano con i piedi per terra. Odia parlare in pubblico e per questo... scrive.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Mobilità

Go to Top