http://deconstructingjen.com/thanks-teacher/

3 idee green per fare un dono alle maestre

in Educazione|Genitori Green|Scuola
3 idee green per fare un dono alle maestre ultima modifica: 2015-06-05T08:00:08+00:00 da Elena Broggi
da

Giugno è arrivato e insieme a lui la tanto attesa (dai bambini!) fine della scuola! E come sa bene ogni genitore con bambini in età scolare, partono le “riunioni” fuori dal cancello della scuola per scegliere tutti insieme un piccolo pensiero da donare alle insegnanti.
Possiamo anche in questo caso orientare la scelta su un dono green che rispetti l’ambiente? Ecco qualche semplice idea da proporre al gruppo dei genitori

Piante aromatiche

Si sa, l’idea del fiore è sempre un evergreen nei regali da fare alle maestre, ma più originale potrebbe essere l’omaggio di una bella pianta aromatica. La scelta è vastissima, dal più comune rosmarino al più particolare coriandolo, dal timo limonato alla menta piperita, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Un dono esteticamente molto carino, dal profumo gradevolissimo e decisamente utile!

piante aromatiche

Cesto di frutta

Un altro pensiero molto simpatico potrebbe essere quello di confezionare un cestino con della frutta. Sceglietela sempre di stagione e preferibilmente biologica e mettete tanti frutti quanti sono i bambini della classe. Fate poi decidere a ogni bambino quale frutto desidera scegliere e fate creare loro delle piccole etichette con dei messaggi da legare a ciascun frutto. Otterrete così un regalo personalizzato dai bambini e sicuramente gradito dalle maestre, che potranno conservare con affetto le etichette realizzate dai loro alunni.

cesto di frutta

Kit per il giardinaggio

Un’altra idea originale potrebbe essere quella di regalare alle inseganti una bella casetta in legno contenente un kit di attrezzi per il giardinaggio e delle buste di semi da piantare.  Potete coinvolgere i bambini e le famiglie chiedendo loro di acquistare ciascuna una bustina di semi che desidera donare alla maestra: ogni fiore o ortaggio rappresenterà un bambino e costituirà un dolce ricordo. Il seme è un’ottima metafora del percorso di crescita a cui queste insegnanti hanno contribuito per i vostri figli!

Insomma date spazio alla fantasia e, se volete fare un dono veramente gradito, evitate regali costosi e di valore che non fanno altro che mettere in imbarazzo gli insegnanti; preferite qualcosa di utile, originale e se possibile personalizzato dai bambini stessi perché possa davvero essere un ricordo affettuoso di un percorso vissuto insieme!

3 idee green per fare un dono alle maestre ultima modifica: 2015-06-05T08:00:08+00:00 da Elena Broggi
Tags:
3 idee green per fare un dono alle maestre ultima modifica: 2015-06-05T08:00:08+00:00 da Elena Broggi

Biologa, educatrice ambientale ed attualmente educatrice prima infanzia, si specializza in Food and Green Education all'Alta Scuola per l'Ambiente. Nelle sue professioni, apparentemente con poco in comune tra loro, ha trovato il modo di unire le sue passioni più grandi: l'ambiente, l'infanzia e la sostenibilità. Di giorno educatrice al nido e di sera tiene corsi di autoproduzione di cosmesi. Vive in un paesino di campagna e nella sua testa il mondo perfetto è quello delle 3 C: consapevolezza, condivisione e comunicazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Educazione

Go to Top