Mick jagger

Gli scarti dei famosi: le Autopsie di Bruno Mouron e Pascal Rostain

in Cultura|Fotografia|Rifiuti
Gli scarti dei famosi: le Autopsie di Bruno Mouron e Pascal Rostain ultima modifica: 2015-06-04T08:00:45+00:00 da Sara Merlino
da

Dimmi cosa butti via e ti dirò chi sei“.

Questo è stato il punto focale di tutto il lavoro artistico di Bruno Mouron e Pascal Rostain, i due celebri fotografi fondatori nel 1986 dell’agenzia stampa Sphinx , e collaboratori di rinomate testate quali Vanity Fair, Sunday Times, Le Figaro e Paris Match.

John-Travolta
John Travolta

Un progetto mica da poco: per oltre vent’anni i due hanno sistematicamente catalogato e immortalato nei loro scatti l’immondizia delle celebrities, attori di Hollywood, protagonisti del cinema e della musica. Può sembrare curiosità morbosa nei confronti di persone famose, in realtà è molto di più. Si tratta infatti di un progetto di ricerca dalla forte valenza sociale. 

kate moss
Kate Moss

In un primo momento la loro attenzione si era focalizzata sulla spazzatura di personaggi come Brigitte Bardot, Marlon Brando, Charlize Theron, Andy Garcia, Madonna, Ronald Reagan, Mick Jagger. Ma poi l’interesse dei due artisti si è spostata anche sugli artisti più quotati al mondo: Damien Hirst, Sophie Calle, Anish Kapoor e Jeff Koons.

Osservando le fotografie, tutte abilmente studiate, con composizioni geometriche e ordinate in cui ogni oggetto occupa il suo spazio pregevolmente, si scoprono abitudini, ossessioni e manie, frutto di un certo benessere.

Jeff koons
Jeff Koons

La riflessione nasce spontanea ed è sorprendente come, partendo dai rifiuti prodotti da un individuo, sia possibile disegnare -o quanto meno abbozzare- una sorta di ritratto psicologico e caratteriale, oltre che del suo stile di vita.

La mostra, dal titolo “Autopsie“, è allestita nella sede milanese di Artcurial, la prima casa d’aste in Francia ed è stata pensata in occasione di Expo Milano 2015. E’ visitabile dal 28 maggio al 27 luglio presso Artcurial Milano, palazzo Crespi, corso Venezia 22.

damien hirst
Damien Hirts

Foto: http: milano.repubblica.it

Gli scarti dei famosi: le Autopsie di Bruno Mouron e Pascal Rostain ultima modifica: 2015-06-04T08:00:45+00:00 da Sara Merlino
Tags:
Gli scarti dei famosi: le Autopsie di Bruno Mouron e Pascal Rostain ultima modifica: 2015-06-04T08:00:45+00:00 da Sara Merlino

Nata a Bra (CN) e da circa 8 anni vive e lavora a Cherasco, piccola città medievale alle porte delle Langhe, con Francesco e tre gatti. Si occupa di cultura e organizzazione di eventi gestendo un piccolo spazio nato per promuovere l'arte contemporanea sul territorio. E' convinta che la creatività sia la risorsa più preziosa; crede nel rispetto per ogni essere vivente e per l’ambiente e si impegna a dimostrarlo anche nei piccoli gesti quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cultura

Go to Top