Bimbimbici 2015, spostarsi in bici fin da bambini

in Educazione|Mobilità|Muoversi
Bimbimbici 2015, spostarsi in bici fin da bambini ultima modifica: 2015-05-09T08:00:25+02:00 da Sara Minucci
da

Bimbimbici 2015, iniziative organizzate in tutta Italia il 10 maggio in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta

Gli Italiani sono pronti a pedalare se vengono loro fornite le condizioni per farlo. Questa considerazione si fonda sui dati della ricerca ‘A Bi Ci della Ciclabilità’, realizzata da Legambiente e dalla Rete Mobilità Nuova, presentata lo scorso aprile. Dall’analisi delle abitudini di mobilità nelle prime cento città italiane, emerge che il numero di ciclisti urbani che usa le due ruote a pedali per gli spostamenti quotidiani è costantemente in crescita: le città più virtuose da questo punto di vista sono risultate Pesaro e Bolzano, dove quasi il 30% degli abitanti si sposta tutti i giorni in bicicletta, seguite da Ferrara (27%) e Treviso (25%).

10 maggio: Bimbimbici 2015
10 maggio: Bimbimbici 2015

Dai dati della ricerca A Bi Ci della Ciclabilità emerge chiaramente un aumento dell’uso della bicicletta come vero e proprio mezzo di trasporto nelle città italiane – ha dichiarato Silvia Velo, sottosegretario all’Ambiente – E’ del tutto evidente, quindi, l’esigenza delle Amministrazioni Locali e dello stesso Ministero dell’Ambiente di promuovere a livello locale e nazionale la diffusione della mobilità ciclistica, sia per ridurre le emissioni di gas inquinanti nell’atmosfera, sia per sostenere un vero e proprio cambiamento delle abitudini di spostamento dei cittadini. Siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione culturale”.

A riprova dell’importanza che la mobilità su bici sta conquistando i cittadini arrivano i dati forniti dall’Istat di inizio 2015, che ha modificato il suo paniere di riferimento per il calcolo dell’inflazione inserendo tra le nuove abitudini di consumo delle famiglie il bike sharing, servizio attivo ormai in 58 città.

Il bike sharing ottiene sempre più successo
Il bike sharing ottiene sempre più successo

Proprio per incentivare le abitudini di mobilità sostenibile, domani – 10 maggio – si celebra la Giornata Nazionale della Bicicletta, che è anche l’occasione per portare avanti la campagna Bimbimbici, ideata e promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta per diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi. L’obiettivo è anche quello di sensibilizzare i nostri amministratori a realizzare percorsi ciclo-pedonali sicuri.

L’iniziativa si concretizza in un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano, sul sito è possibile trovare le città aderenti.

Dunque, se non l’abbiamo già fatto con l’inizio della primavera, non resta che tirare fuori la bici dalla cantina e cominciare a pedalare! Parafrasando Gandhi, facciamo in modo di essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo.

Bimbimbici 2015, spostarsi in bici fin da bambini ultima modifica: 2015-05-09T08:00:25+02:00 da Sara Minucci
Tags:
Bimbimbici 2015, spostarsi in bici fin da bambini ultima modifica: 2015-05-09T08:00:25+02:00 da Sara Minucci

Vive a Torino, dove la si può vedere quotidianamente affrontare il traffico cittadino in sella alla sua bici. La laurea in Relazioni Internazionali non le ha impedito di coltivare i suoi interessi e le sue passioni, anzi ha contribuito ad arricchirle: la corsa, il cinema, l'ambiente, la cucina e il giardinaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Educazione

Go to Top