CinemAmbiente 2015 chiama, pronti a rispondere?

in Cinema|Educazione|News
CinemAmbiente 2015 chiama, pronti a rispondere? ultima modifica: 2015-05-05T08:00:56+02:00 da Valeria Rocca
da

AAA cercasi cortometraggi, film, documentari green che raccontino i problemi legati all’ambiente naturale, umano e culturale. CinemAmbiente 2015 chiama

E’ online, infatti, il nuovo bando di partecipazione per iscriversi al diciottesimo Festival CinemAmbiente che si svolgerà a Torino dal 6 all’11 ottobre 2015. Basta compilare questo form sul sito CinemAmbiente e il gioco è fatto.

Cinemambiente

Le iscrizioni (gratuite) a CinemAmbiente 2015 dovranno pervenire entro il 15 luglio 2015, il film/documentario dovrà trattare, ovviamente, temi ambientali e dovrà essere stato prodotto a partire dall’1 gennaio 2013.

Come ogni Festival che si rispetti, vi saranno ben quattro sezioni di gara: Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani, Concorso Internazionale One Hour e una Sezione Fuori Concorso. I film in concorso saranno giudicati da esponenti di primo piano del mondo del cinema, della cultura, dello spettacolo e dell’ambientalismo.

Un’occasione unica per aspiranti registi che raccontano le tematiche ambientali per farsi conoscere, ma anche una vetrina importante per registi già affermati, per arrivare definitivamente al grande pubblico.

Negli anni il festival, fondato e voluto da Gaetano Capizzi, è cresciuto confermandosi come una delle più importanti vetrine cinematografiche ambientali del panorama internazionale. Basta guardare i numeri: nell’edizione 2014 sono stati presentati ben 92  film, molti dei quali in anteprima assoluta. Le sale del cinema Massimo di Torino hanno ospitato ben 25.000 spettatori e più di 100 ospiti provenienti da 15 paesi.

Foto di Cinemambiente
Foto di Cinemambiente

Ma CinemAmbiente non è solo il Festival. Le sue attività si muovono a trecentosessanta grandi per tutto il corso dell’anno. Con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino, è nato il progetto CinemAmbiente Tour che prevede la distribuzione e la proiezione sul territorio nazionale dei film a tema ambientale. Stretta è anche la collaborazione con le scuole, attraverso CinemAmbiente TV – Film per l’educazione ambientale , cui gli insegnanti possono fare riferimento per proiettare in classe film selezionati per argomento ed età degli studenti.

CinemAmbiente è anche membro fondatore del Green Film Network, associazione che riunisce i più importanti festival cinematografici internazionali a soggetto ambientale con lo scopo di promuovere anche sul grande schermo una cultura rispettosa dell’ambiente e della natura che ci circonda.

Per conoscere le attività di CinemAmbiente, potete seguire le pagine Facebook e Twitter dell’associazione o il canale YouTube.  Ci saremo anche noi di eHabitat: come media partner del Festival anche per il 2015, vi racconteremo ogni dettaglio di questa nuova edizione.

Insomma cosa aspettate a iscrivervi? CinemAmbiente è un’occasione unica per farsi conoscere nel mondo della cinematografia ambientale. Non perdetela.

Buona fortuna a tutti i partecipanti!

CinemAmbiente 2015 chiama, pronti a rispondere? ultima modifica: 2015-05-05T08:00:56+02:00 da Valeria Rocca
Tags:
CinemAmbiente 2015 chiama, pronti a rispondere? ultima modifica: 2015-05-05T08:00:56+02:00 da Valeria Rocca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cinema

Go to Top