Giornata della Terra

Save the date: il 22 aprile è la Giornata della Terra!

in Clima|Educazione|Natura|News
Save the date: il 22 aprile è la Giornata della Terra! ultima modifica: 2015-04-18T08:00:36+02:00 da Valentina Tibaldi
da

Tra qualche giorno, il 22 aprile, siamo tutti invitati a una grande festa. L’ospite d’onore? Niente di meno che il nostro pianeta, cui la Giornata Mondiale della Terra è dedicata fin da quando, nella stessa data del 1970, fu istituita dalle Nazioni Unite per sancire la necessità di tutelare le risorse ambientali.

Giornata della Terra

Nato come movimento universitario, l’appuntamento si è via via consolidato e diffuso, trasformandosi in una tradizione annuale che offre spunti e occasioni per un bilancio su problemi e soluzioni legati alla sostenibilità ambientale.

Le aspettative per questa edizione, la quarantacinquesima, sono altissime, e l’Earth Day Network, organizzazione non governativa che coinvolge oltre un miliardo di persone in tutto il mondo, non manca di sottolinearlo con tutti i mezzi. Un claim incisivo che è anche un invito ad agire: “It’s our turn to lead”, è il nostro turno di decidere e condurre il cammino futuro; una guida pdf alle buone pratiche e ai progetti reali da intraprendere per far parte del cambiamento; una serie di eventi culturali e sociali organizzati in 192 paesi del mondo.

Earth Day

E in effetti, questo 2015 promette tanto a livello ambientale: a settembre a New York verranno rivisti gli Obiettivi del Millennio, a dicembre a Parigi avrà luogo la conferenza COP21 delle Nazioni Unite sul clima mentre, tra pochissimo e per i prossimi mesi, il mondo confluirà allExpo di Milano per riflettere -si spera- su un approccio al cibo più sostenibile e ragionato.

L’Italia non può dunque permettersi di mancare all’appello, e aderisce con una serie di iniziative che, già in questi giorni di “avvicinamento”, si susseguono sul territorio nazionale. Fulcro delle celebrazioni sarà Roma, palcoscenico di appuntamenti multiformi, tra cui l’ormai tradizionale Concerto per la Terra, la cui testimonial è quest’anno Dolcenera.

Villaggio per la Terra

Merita una menzione il Villaggio per la Terra, quartier generale di progetti a sfondo green realizzato nel Galoppatoio, anch’esso verdissimo, di Villa Borghese. Lo spazio, teatro di laboratori, mercati, danze di gruppo e persino una maratona, fa il paio con quello che Washington ospiterà di fronte alla Casa Bianca. Per elenco e descrizione dettagliata degli appuntamenti in programma rimandiamo al sito di Earth Day Italia; consultandolo avremo la conferma che ci sono molti modi, semplici, conviviali e bellissimi, per festeggiare la Terra.

io ci tengo

Scegliamo i nostri preferiti e spegniamo tutti insieme un’altra candelina, consapevoli che, per cambiare veramente rotta, ogni giorno deve essere la Giornata della Terra.

Save the date: il 22 aprile è la Giornata della Terra! ultima modifica: 2015-04-18T08:00:36+02:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
Save the date: il 22 aprile è la Giornata della Terra! ultima modifica: 2015-04-18T08:00:36+02:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Clima

Go to Top