Senzaparole

SENZAPAROLE di Roger Olmos: un libro per bambini e per tutti gli adulti

in Animali|Cultura|Educazione|Libri
SENZAPAROLE di Roger Olmos: un libro per bambini e per tutti gli adulti ultima modifica: 2015-03-26T08:00:56+00:00 da Sara Merlino
da

Commoventi, disarmanti. Forse anche strazianti, in un certo senso.

Si tratta delle illustrazioni dell’artista catalano Roger Olmos per il libro SENZAPAROLE, edito da Logos in collaborazione con FAADA.
Disegni che stringono il nostro cuore in una morsa, che accendono una luce in una stanza buia, quella della nostra tiepida indifferenza, della nostra scarsa attenzione, della nostra inconsapevolezza.

SENZAPAROLE

Sapere quello che stiamo facendo davvero alle creature che condividono con noi questo pianeta fa molto male. Sapere, per esempio, che bere un bicchiere di latte, oggi ha un significato molto diverso da quello che aveva un tempo. La mucca a cui mia nonna aveva dato un nome che era considerata come parte dell’esistenza familiare contadina, quasi una compagna di fatiche, ora non è più un animale ma un componente, un ingranaggio  della inarrestabile catena di produzione che deve fornirci un prodotto in grande quantità, in qualsiasi modo e a qualunque costo.

loro-peces-copia

Questo libro ci urta duramente un po’ tutti; ci mette di fronte una volta per tutte al nostro stile di vita, predominante, egoistico ed egocentrico e lo fa attraverso un linguaggio diretto:l’immagine. Ma questa volta non si tratta di agghiaccianti fotografie, di reportage o documentari, ma di disegni, illustrazioni per bambini. Le tonalità pastello, i tratti delicati e lievi, quasi dolci, di questi lavori sono il vero pugno nello stomaco.

E’ stridente, come la nostra natura, ambigua e incomprensibile, quando accarezziamo il nostro gatto e poi siamo complici di terribili sofferenze inflitte a tanti altri esseri viventi.

SENZAPAROLE_RogerOlmos_01

Animale: organismo dotato di sensi e capace di muoversi; proprio dell’anima. Dal latino: animale, derivato di anima, affine al greco: anemos, vento, soffio e al sanscrito atman col medesimo significato.

L’introduzione del libro è del premio Nobel per la letteratura J.M. Coetzee (vegetariano, animalista e autore di libri come “La vita degli animali”). Un estratto del suo testo: “Gli animali devono essere rispettati e noi, essere umani, dobbiamo trovare il sistema di coesistere con loro per conoscerli e non sfruttarli, per amarli e non abbandonarli, per proteggerli e non massacrarli”.

senzaparole

L’arte di un illustratore si mette così al servizio del Pianeta; risponde a quel disperato grido di aiuto a cui noi prestiamo ascolto.

Per sfogliare virtualmente il libro, qui un video.

SENZAPAROLE di Roger Olmos: un libro per bambini e per tutti gli adulti ultima modifica: 2015-03-26T08:00:56+00:00 da Sara Merlino
Tags:
SENZAPAROLE di Roger Olmos: un libro per bambini e per tutti gli adulti ultima modifica: 2015-03-26T08:00:56+00:00 da Sara Merlino

Nata a Bra (CN) e da circa 8 anni vive e lavora a Cherasco, piccola città medievale alle porte delle Langhe, con Francesco e tre gatti. Si occupa di cultura e organizzazione di eventi gestendo un piccolo spazio nato per promuovere l'arte contemporanea sul territorio. E' convinta che la creatività sia la risorsa più preziosa; crede nel rispetto per ogni essere vivente e per l’ambiente e si impegna a dimostrarlo anche nei piccoli gesti quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top