happy b-day eHabitat

#happybday! Oggi eHabitat compie un anno!

in News
#happybday! Oggi eHabitat compie un anno! ultima modifica: 2015-03-18T08:00:41+01:00 da eleonora anello
da

Happy b-day! Oggi la redazione di eHabitat compie un anno e si fa gli auguri. Ripercorri con noi questo primo anno di avventura

Happy b-day, oggi festeggiamo il nostro primo compleanno. Il 18 marzo 2014 eHabitat andava online per la prima volta con un articolo antropologico in cui Silvia Musso ci spiegava il significato e il perché del nostro nome.

Lavori in corto 2022, eHabitat assegna una menzione speciale

Ricordo tanta eccitazione e gratitudine nei confronti di tutti i redattori che, in un momento per me professionalmente difficile, hanno deciso di seguirmi in questa che è diventata una splendida avventura. Un gruppo di amici ha lasciato ciò di cui si occupava per lanciarsi in un progetto che partiva dal nulla e di cui non si conoscevano le sorti. Sapevo che, comunque sarebbe andata, la loro scelta e il loro supporto rappresentavano per me la migliore delle soddisfazioni. Una grande prova d’affetto. Perché in tanti anni di giornalismo ambientale ho sempre cercato di instaurare prima di tutto una relazione con le persone con cui collaboro, che va ben oltre il puro e semplice rapporto lavorativo.

Da allora, tutto si è susseguito velocemente e al meglio. L’impegno che ci mettiamo ogni giorno -e spesso anche la notte- è molto, ma il nostro amore per l’ambiente, l’educazione e l’informazione ambientali compensa tutta la stanchezza, i sacrifici e i momenti di crisi in cui a volte ci troviamo. Ringrazio tutti quelli che hanno scommesso su questo progetto, che credono in me e che mi hanno appoggiato.

La seconda missione umanitaria di eHabitat e Il Carmagnolese per aiutare i rifugiati ucraini

In questo primo anno, ci siamo dati una forma giuridica, abbiamo costituito Ambiente in Circolo, l’associazione culturale che ci edita. Siamo altresì diventati testata giornalistica regolarmente registrata.

Sul versante delle collaborazioni, siamo media partner di realtà rilevanti del settore non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. Cito, primo fra tutti, CinemAmbiente, il nostro trampolino di lancio, il festival che ha puntato su di noi fin dalla nostra nascita e forse ancor prima. E a tal proposito sono grata a Gaetano Capizzi, direttore del Festival, per la grande possibilità che ha dato a quella che sembrava una redazione un po’ sgangherata. Ora Capizzi è il nostro editore e ne siamo molto contenti. Non potevamo avere di meglio.

torta compleanno 1
Happy b-day | Foto di adventures-in-cooking.com

Anche Tiscali ci ha accolto con entusiasmo, affidandoci immediatamente importanti progetti: dalle news sul canale Ambiente, alle infografiche, agli articoli sul canale LifeStyle.

Poi è venuta la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, promossa in Italia da Aica, l’Associazione internazionale che da anni si occupa di comunicazione ambientale, una palestra per molti dei redattori di eHabitat, me compresa.

Di seguito, ancora cinema con il Green Film Network, la rete che riunisce i maggiori festival di cinema ambientale nel mondo e che è coordinata da CinemAmbiente.

Ultimo in ordine di arrivo, il Museo A Come Ambiente di Torino, che sta progettando un nuovo inizio e a breve sarà online con il nuovo sito di cui siamo autori.

Tra i blog amici annoveriamo realtà seguitissime e anche un po’ cool come Cucina Mancina e Viva la Reparacion, il blog ufficiale di “The Repairman“, il film rivelazione che, seppur non intenzionalmente, tocca molte tematiche inerenti all’ambiente.

Una fitta rete dunque che si è tradotta in 150.000 visualizzazioni di pagina, quasi 2.000 tweet, 153.000 visualizzazioni su Google+ e quasi 8.000 fan su Facebook in un solo anno di vita. E poi ancora le nostre seguitissime pagine su Instagram e Pinterest, ricche, sempre aggiornate e che ci regalano belle immagini e intense emozioni. Infine il nostro canale YouTube che tra gli altri video ospita i nostri Hangout.

Video sull’ambiente, eHabitat si rinnova per raccontare la sostenibilità

Infine ma non per ultimi, ringrazio i lettori che ci seguono con attenzione e affetto. Se non ci foste voi eHabitat non esisterebbe e non avrebbe alcun senso!

Per festeggiare degnamente questo piccolo traguardo anagrafico, invito tutti a twittare utilizzando l’hashtag #happybday, citando il nostro giornale @ehabitat.it. Dal canto nostro, ci faremo gli auguri ricordando le origini del nostro personale percorso all’interno di eHabitat: ciascuno di noi, infatti, twitterà il primo articolo scritto per queste pagine. Cinguettate numerosi #happybday @ehabitat.it!

#happybday! Oggi eHabitat compie un anno! ultima modifica: 2015-03-18T08:00:41+01:00 da eleonora anello
Tags:
#happybday! Oggi eHabitat compie un anno! ultima modifica: 2015-03-18T08:00:41+01:00 da eleonora anello

Vive a Torino. E' giornalista pubblicista, laureata in scienze della comunicazione. Vegetariana ed ecologista, è appassionata di ambiente e di come viene comunicato. Ama il sole e non potrebbe fare a meno del mare. Si sente la paladina dell'ambiente. Per fortuna nella vita privata è mamma di due splendide bimbe che la portano con i piedi per terra. Odia parlare in pubblico e per questo... scrive.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di News

Go to Top