The Animals Save the Planet, 11 consigli animati per salvare il pianeta

in Cinema|Educazione|Video
The Animals Save the Planet, 11 consigli animati per salvare il pianeta ultima modifica: 2015-03-08T09:00:42+01:00 da Valentina Tibaldi
da

The Animals Save the Planet è una serie di corti animati, in cui un gruppo di animali mostra le buone pratiche da adottare per tutelare l’ambiente

È passato qualche anno dall’ideazione e diffusione della serie di cortometraggi animati The Animals Save the Planet da parte del canale britannico Animal Planet. Non per questo i consigli del variegato manipolo degli animali protagonisti che, con i loro comportamenti quotidiani virtuosi, contribuiscono a salvaguardare un pianeta sempre più bistrattato dalle sconsiderate azioni umane, risulta meno attuale.

Piper, l’uccellino animato della Pixar che ha conquistato il web

Se non li avete ancora visti, il mio suggerimento è quello di radunare la famiglia al primo pretesto (un pomeriggio domenicale a casa o una pioggia inaspettata che rovina la passeggiata di gruppo andranno benissimo) e dedicare qualche minuto a questi undici, spassosissimi “spot educativi”.

La qualità non manca: diretti dal regista Lester Mordue e realizzati con la tecnica dell’animazione in argilla, i diversi episodi sono stati prodotti dallo studio Aardman Animations, vincitore di un premio Oscar nel 2005 per il lungometraggio Wallace & Gromit: la maledizione del coniglio mannaro.

wallace e gromit

Riciclare accuratamente i rifiuti, preferire mezzi di trasporto sostenibili, non sprecare acqua e risorse, mettere in pratica tecniche di risparmio energetico, scegliere prodotti a basso impatto, alimentarsi in modo consapevole, evitare il littering: perché non lasciamo che siano proprio questi animali selvatici a ricordare a noi e ai nostri bambini quali semplici abitudini adottare per ridurre giorno dopo giorno la nostra impronta ecologica?

Dumbo: Tim Burton e la sua favola animalista e anticonsumista

Ne ricaveremo una parentesi familiare divertente, parecchi spunti di riflessione e un decalogo di preziosi strumenti (più un bonus di uno!) per affrontare con il giusto spirito i nostri obblighi ambientali quotidiani. A inizio pagina trovate, in sequenza, l’intera serie: armatevi di pop corn e… buona visione!

The Animals Save the Planet, 11 consigli animati per salvare il pianeta ultima modifica: 2015-03-08T09:00:42+01:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
The Animals Save the Planet, 11 consigli animati per salvare il pianeta ultima modifica: 2015-03-08T09:00:42+01:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cinema

Go to Top