Compleanno a scuola

Compleanno a scuola: 3 idee originali per far festa con i compagni

in Educazione|Genitori Green|Scuola
Compleanno a scuola: 3 idee originali per far festa con i compagni ultima modifica: 2015-02-23T08:53:41+01:00 da Elena Broggi
da

Chiunque abbia dei bimbi in età scolare sa che ogni anno, inesorabilmente, arriva il momento in cui il proprio pargolo chiederà di poter festeggiare il compleanno a scuola con tutti i compagni.

compleanno
Ne parlavo non più tardi di qualche giorno fa con una collega, mamma illuminata di due bimbi che spegneranno le candeline il mese prossimo, e il nostro dialogo ha dato il via ad una serie di riflessioni: esiste un modo alternativo per festeggiare il compleanno dei nostri bambini a scuola senza dover per forza portare dolciumi e bibite (rigorosamente confezionati come richiesto da ormai tutti gli istituti) da condividere con gli amici? Non è possibile trovare una soluzione più salutare, sostenibile e che rappresenti meglio la voglia di condivisione che dovrebbe stare alla base del desiderio di far festa con gli amici?
Ebbene sì, ecco qualche idea alternativa per festeggiare, basterà un po’ di fantasia e la collaborazione delle maestre:

Facciamo festa con il gioco

Un’idea simpatica potrebbe essere quella di donare un gioco educativo alla classe per far festa insieme e passare un intervallo all’insegna della gioia del divertimento. Perfetto per questo scopo sono i kit per fare esperimenti, ne esistono in commercio di vari tipi, dalla scoperta dei fossili agli esperimenti in serra, dal laboratorio di chimica agli esperimenti sull’ecosistema, senza dimenticare tutti quelli relativi all’archeologia e alla scoperta delle civiltà antiche. Nella scelta coinvolgete il vostro bimbo così potrà festeggiare il compleanno con i compagni in modo davvero originale!

idee per festa di compleanno a scuola

L’ho fatto io!

Non vogliamo acquistare un gioco? Meglio ancora, possiamo coinvolgere il nostro bimbo nella realizzazione homemade di un gioco da donare alla classe, un pensiero completamente realizzato da voi che allieterà i momenti liberi dalle lezioni.
Qualche idea? Se il vostro bimbo frequenta la scuola dell’infanzia potete preparare insieme del didò fatto in casa e colorarlo con tanti colori diversi. Chiuso in dei simpatici contenitori potrà essere uno strumento utile all’attività delle maestre e un divertentissimo gioco per tutti i compagni!
E se invece vostro figlio frequenta le elementari? Realizzate dei simpatici memory dai temi diversi: gli animali, i fiori, la frutta e la verdura, ecc.  Basterà cercare delle belle immagini sul web e stamparle in doppia copia. Una volta ritagliate le incolliamo su dei cartoncini rigidi e le rendiamo più resistenti ricoprendole con dello scotch; in alternativa possiamo realizzare un memory con dei materiali di recupero o che la natura offre, basterà attaccare con della colla dei semi, dei legnetti, dei ritagli di stoffe diverse a dei tappi di plastica delle bottiglie del latte (o ai tappi dei vasetti degli omogeneizzati) ricordandoci di farli sempre uguali a coppie. Inserite in una bella scatola decorata dal vostro bimbo saranno un regalo molto gradito da tutta la classe… e la festa è assicurata!

 

lacasadipaglia.wordpress.com
lacasadipaglia.wordpress.com

Compleanno a scuola: un’esperienza in compagnia

E se invece di portare a scuola torte e caramelle portiamo a scuola il divertimento? Un regalo originale che possiamo fare al nostro bambino è quello di portare a scuola un’esperienza da vivere in compagnia degli amici: uno spettacolo di bolle giganti o un laboratorio di riciclo creativo, uno spettacolo di marionette o un laboratorio di giardinaggio per esempio. In accordo con le insegnanti possiamo impegnarci a donare alla classe un’esperienza di questo tipo in occasione del compleanno del nostro bimbo. Possiamo essere noi ad organizzarla o contattare qualcuno che conosciamo, l’importante è che sia un’esperienza di festa e divertimento.

compleanno a scuola

Queste sono solo alcune idee, ma proviamo a pensare… se ciascuno dei bambini che desidera festeggiare il proprio compleanno a scuola proponesse alla classe un’idea di questo tipo quanti stimoli e quante esperienze in più potremmo offrire ai nostri bambini e ai loro compagni?

Compleanno a scuola: 3 idee originali per far festa con i compagni ultima modifica: 2015-02-23T08:53:41+01:00 da Elena Broggi
Tags:
Compleanno a scuola: 3 idee originali per far festa con i compagni ultima modifica: 2015-02-23T08:53:41+01:00 da Elena Broggi

Biologa, educatrice ambientale ed attualmente educatrice prima infanzia, si specializza in Food and Green Education all'Alta Scuola per l'Ambiente. Nelle sue professioni, apparentemente con poco in comune tra loro, ha trovato il modo di unire le sue passioni più grandi: l'ambiente, l'infanzia e la sostenibilità. Di giorno educatrice al nido e di sera tiene corsi di autoproduzione di cosmesi. Vive in un paesino di campagna e nella sua testa il mondo perfetto è quello delle 3 C: consapevolezza, condivisione e comunicazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Educazione

Go to Top