Bidonzolo colla vinilica

I tutorial di Bidonzolo: colla vinilica fai da te

in Fai da te|Genitori Green
I tutorial di Bidonzolo: colla vinilica fai da te ultima modifica: 2015-01-08T08:09:19+00:00 da Bidonzolo
da

Bidonzolo colla vinilicaCiao amici cari!
Le vacanze di Natale sono ahimè terminate e si ritorna a scuola. Questo piccolo particolare non ci impedisce di continuare a realizzare bellissimi lavoretti riciclosi! Sapete qual é l’ingrediente essenziale per crearli? La colla ovviamente! Ci vuole però una colla resistente, che faccia presa in fretta, che non sporchi e che non appiccichi le mani! Di quale sto parlando? Ma della colla vinilica ovviamente!

Ne potete trovare di svariate marche e tipologie in commercio ma potete anche crearle direttamente in casa vostra senza ricorrere ai negozi. E’ molto facile e veloce come procedimento ma servono molta attenzione e gli ingredienti giusti!

Partiamo proprio da quello di cui é composta:
• 1 bicchiere di acqua
• 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
• mezzo bicchiere di amido di mais

Nella fase di preparazione vi servirà l’aiuto di una persona adulta. Per la vostra sicurezza non vi è permesso avvicinarvi ai fornelli! Ecco dunque come procedere. In un pentolino mescolate 1 cucchiaio di acqua, che toglierete dalla quantità che avete a disposizione nel vostro bicchiere, con il cucchiaio di aceto. In una ciotola, nel frattempo, mescolate il resto dell’acqua con l’amido. Dovete ottenere un composto omogeneo e cremoso. Mettete poi sul fuoco, in un pentolino con l’acqua e l’aceto e fate andare per qualche minuto.

Foto da: instructables.com

Aggiungete successivamente a filo, mescolando, l’impasto di acqua e amido. Fate bollire e togliete dal fuoco, lasciando raffreddare la vostra colla e conservatela in barattoli di vetro chiusi in frigorifero. Oppure sfruttando le basse temperature di questo periodo, potete conservare la vostra colla all’esterno, su un balcone o alla finestra. Durerà una settimana.

Buon lavoro e buoni lavoretti all’insegna dell’ambiente e del fai da te!
Bidonzolo

I tutorial di Bidonzolo: colla vinilica fai da te ultima modifica: 2015-01-08T08:09:19+00:00 da Bidonzolo
Tags:
I tutorial di Bidonzolo: colla vinilica fai da te ultima modifica: 2015-01-08T08:09:19+00:00 da Bidonzolo

Giovane bidoncino amante della natura e dell'ambiente che vuole spiegare in modo simpatico, allegro e coinvolgente ad adulti e bambini, l’importanza del riciclo, del riutilizzo e dell’eco-sostenibilità per aiutare tutti a vivere “ad impatto zero”, sottolineando l’importanza che le nostre azioni hanno sul mondo che ci circonda. In questa rubrica con l'aiuto della sua famiglia vi lascerà idee e consigli al motto: "Riciclare è divertente e fai bene all'ambiente!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Fai da te

Go to Top